Puglia: cresce l'occupazione. Lo dice l'Istat

Immagine associata al documento: Puglia: cresce l'occupazione. Lo dice l'Istat In Puglia crescono gli occupati: secondo la rilevazione dell'Istat nel secondo trimestre del 2012 sono 55mila in più rispetto al trimestre immediatamente precedente e 17mila in più se raffrontati con lo stesso periodo dell'anno scorso. Quest'ultimo numero è stato confermato dall'analisi dei dati reali ricavati dalle comunicazioni obbligatorie effettuate dalle imprese. I dati sono stati ufficializzati nel corso del convegno "Il mercato del lavoro in Puglia: l'analisi dei dati a supporto delle decisioni" svoltosi nei padiglioni della Fiera del Levante di Bari.

Il dato reale conferma l'analisi statistica dell'Istat: cresce l'occupazione, cresce il numero dei cittadini che tornano a cercare lavoro. Importanti i dati comunicati: nel secondo trimestre 2012, in Puglia, risultano occupati 1.276 milioni di persone, 17mila in più rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente. Il tasso di occupazione si attesta al 46.4%, lo 0.6% in più rispetto al 45.8% del secondo trimestre 2011. La crescita dell'occupazione registrata da Istat in Puglia, tra le più elevate nelle regioni italiane, si accompagna ad un aumento delle persone in cerca di occupazione che toccano quota 229mila contro le 166mila registrate nel secondo trimestre del 2011. Ne consegue che il tasso di disoccupazione cresce significativamente raggiungendo il 15.2% contro l'11.6% di un anno fa.

La crescita simultanea del tasso di occupazione e del tasso di disoccupazione si spiega con una sensibile riduzione della popolazione inattiva che diminuisce significativamente passando dai 2.05 milioni registrati nel secondo trimestre del 2011 ai 1.975 milioni del secondo trimestre del 2012. Evidentemente, una quota significativa di popolazione, spinta dalla difficile crisi economica e dalla dinamicità del mercato del lavoro determinata dalle politiche regionali, ha ripreso a cercare attivamente un'occupazione.

"Come leggere la Puglia in un momento generale di crisi e di grandi difficoltà in cui la platea degli svantaggiati cresce in modo impietoso?" - è l'interrogativo che lancia Elena Gentile, assessore al welfare della Regione Puglia - "Guardiamo a queste cifre con gli occhi attenti di chi vuole migliorarsi, ma con la consapevolezza di chi ha lavorato dialogando continuamente con le parti sociali, ponendo in essere una serie di misure a sostegno dell'occupazione, dalla dote occupazionale al credito d'imposta, piuttosto che le misure per lo start-up e il microcredito.

Da "Trcb.it" del 14 settembre 2012

Leggi l'articolo sul web       -          
 
Data Pubblicazione sul portale: 14 Settembre 2012
Fonte: Trcb.it
Aree Tematiche: Sistema Puglia, Politiche e Mercato del Lavoro, Rassegna Stampa
Redazione: Redazione Sistema Puglia
Letto: 53 volte