Ti trovi in: Accedi per Aree Tematiche : Fiera del Levante

Presentata la 76esima Fiera del Levante, Vendola: "Senza il sud non si esce dalla crisi"
Immagine associata al documento: Presentata la 76esima Fiera del Levante, Vendola: "Senza il sud non si esce dalla crisi" "L'inaugurazione della Fiera del Levante da parte del presidente del Consiglio, dopo una lunga vacanza, non può non essere vissuta da tutti noi come la possibilità di riscrivere la parola Sud nell'agenda politica e culturale dell'Italia". Lo ha detto il presidente della Regione Puglia, Nichi Vendola e leader di Sinistra Ecologia e Libertà, alla presentazione della 76esima Fiera del Levante di Bari, che sarà inaugurata venerdì 7 settembre dal presidente del Consiglio, Mario Monti.
Vendola, ricordano i tre anni di assenza del Governo con Berlusconi premier, ha aggiunto che "al Sud è scomparso per una lunghissima stagione" e che oggi "non a caso nel momento in cui si cercano le vie dell'uscita dal pantano, dalla palude, dall'angoscia, dalla depressione economica, si torna a guardare a Sud".

Secondo Vendola, "il Sud ha bisogno di fare sistema sulla parola innovazione e le start up innovative sono una delle esperienze migliori, più cariche di futuro, che siamo stati in grado di mettere in campo e su quello dobbiamo compiere una riflessione non folcloristica. Innovazione non è soltanto un prodotto tecnologico; innovazione - ha detto - significa ambientalizzazione, significa fare i conti con la qualità ambientale e sociale; innovazione in agricoltura nel terziario, nella riorganizzazione del contesto urbano e tra generazioni. Di questo abbiamo bisogno".

"Non ci interessano le lobby del petrolio - ha rimarcato - non sono benvenute in Puglia e al Sud, perchè rappresentano uno sfregio alla possibilità di mettere in campo uno sviluppo auto centrato. Il petrolio noi ce lo abbiamo già ed è trasparente, pulito, verde e azzurro e - ha concluso - si chiama mare. Questo lo diremo con estrema chiarezza a Monti e all'intero Parlamento, perchè in questo momento se la Puglia ha il vanto di essere la prima produttrice di energia rinnovabile d'Italia, vuole avere anche il vanto di non ospitare prospezioni geofisiche sui fondali di Adriatico e domani trivelle e trivellazioni".

Da "Il Paese Nuovo.it" del 05 settembre 2012

Leggi l'articolo sul web       -          
 
Data Pubblicazione sul portale: 06 Settembre 2012
Fonte: Il Paese Nuovo.it
Aree Tematiche: Sistema Puglia, Rassegna Stampa
Redazione: Redazione Sistema Puglia
Letto: 47 volte