Ti trovi in: Accedi per Aree Tematiche : Fiera del Levante

Moderna e digitale. I nuovi "percorsi" della Fiera del Levante
Immagine associata al documento: Moderna e digitale. I nuovi "percorsi" della Fiera del Levante Moderna e digitale. La 76^ Fiera del Levante si presenta all'insegna di grandi cambiamenti destinati a rinnovare la storica multisettore. Una fiera degli eventi, con un'attenzione particolare alla tecnologia e, in particolare, alla digitalizzazione. Novità attuate per coniugare la tradizione della più importante fiera del meridione, capace di attrarre ogni anno oltre 300.000 visitatori, con l'innovazione necessaria per adeguarsi a una realtà socio-economica in continuo divenire.

Una fiera dal nuovo volto
L'esigenza di rimodernare il quartiere fieristico è stata presa "alla lettera". La nuova mappa della Fiera del Levante è infatti suddivisa in tre differenti settori, le cui piante ricordano altrettante lettere dell'alfabeto, adibiti ciascuno ad una precisa attività: la "L", di oltre 50.000 metri quadri coperti e scoperti, che occupa i lati sud e ovest del quartiere e sarà teatro di tutti gli eventi espositivi la "T" formata dai due nuovi edifici destinati al nuovo polo congressuale la "O" attorno alla fontana monumentale, i cui edifici, a ristrutturazione ultimata, ospiteranno le attività permanenti.

Una fiera in linea con le nuove tecnologie
Il progresso avanza e la Fiera lo fa entrare dall'ingresso principale: è stata infatti avviata l'informatizzazione della biglietteria che già consente il controllo elettronico degli accessi e presto permetterà la rilevazione automatica delle presenze. Sono stati attivati alcuni access point wi-fi a disposizione del pubblico. Per quanto riguarda la creazione di una rete wifi a banda larga, quest'anno l'ente Fiera ha iniziato un processo di ricognizione riguardante le necessità e le infrastrutture presenti, così da valutare la stesura di una rete adeguata allo scopo. Al momento, infatti, il nuovo padiglione è coperto con una rete in fibra ottica: successivamente la Fiera, dopo l'iniziativa di settembre, intende potenziare la copertura del resto del quartiere, in modo da sviluppare sia una rete che servizi digitali a prova di futuro.

Il Nuovo Padiglione
Per la prima volta, il Salone dell'Arredamento è ospitato nel nuovo padiglione, un gioiello architettonico polifunzionale, con dotazioni tecnologiche all'avanguardia; un immenso spazio espositivo a campata unica di 15.000 metri quadri ultimato da pochi mesi. All'interno, una vasta panoramica sulle migliori produzioni di mobili e complementi per interni, con un occhio particolare alle eccellenze del Made in Italy.

Una fiera tutta da navigare
La fiera punta sul web. Grazie al nuovo portale www.fieradellevante.it, in tre lingue. Tra i servizi riservati agli espositori: la prenotazione dei titoli d'ingresso e l'acquisizione di informazioni utili.

Help desk
Altra novità. All'interno dei saloni e anche in alcuni punti esterni ci saranno alcuni help desk che consentiranno agli espositori e ai visitatori di contattare un ufficio a disposizione per qualsiasi problematica di natura tecnica: I punti sono segnati sulla mappa scaricabile dal sito www.fieradellevante.it.

Da "AffarItaliani.it" del 03 settembre 2012

Leggi l'articolo sul web       -          
 
Data Pubblicazione sul portale: 04 Settembre 2012
Fonte: AffarItaliani.it
Aree Tematiche: Sistema Puglia, Rassegna Stampa
Redazione: Redazione Sistema Puglia
Letto: 51 volte