Ti trovi in: Accedi per Aree Tematiche : Puglia Sportiva

ORIENTEERING. Prima tappa, Foresta Umbra
Immagine associata al documento: ORIENTEERING. Prima tappa, Foresta Umbra

 

"Settimana del Sole", sabato si parte in Foresta Umbra. Presentati a Foggia i campionati italiani di Corsa Orientamento, per la prima volta in Puglia.

 

Agonismo, promozione del territorio, convivialità: tutto questo e molto di più attende i circa mille partecipanti alla “Settimana del Sole” di orienteering, in programma sul Gargano dal 1° al 5 settembre. La manifestazione, che segna la disputa dei campionati italiani di corsa orientamento, assegnati per la prima volta alla Puglia, è stata presentata a Palazzo Dogana, nella sede della Provincia di Foggia.

“E' un onore per noi ospitare una manifestazione sportiva così importante, che valorizza il nostro territorio come impianto a cielo aperto, ideale per la pratica dell'orienteering – ha osservato Antonio Pepe, presidente della Provincia di Foggia – Puntavamo ancora più in alto, all'assegnazione dei Mondiali, ma ripartiamo da questo evento con grande entusiasmo, sicuri che il Gargano possa conquistare gli atleti ed i loro accompagnatori”.

Non solo pieno contatto con la natura, ma anche pratica a costo zero: è questa un'ulteriore peculiarità dell'orienteering. “In un momento di diffusa difficoltà delle società sportive, gli sport di orientamento si fanno apprezzare perchè basta davvero poco per praticarli”, ha rimarcato l'assessore regionale allo Sport, Maria Campese. “Fondamentale, poi, la valenza socio-educativa, grazie alla relazione gioco-sport. Non è un caso che questa disciplina sia sempre più diffusa nelle scuole primarie, con risultati davvero incoraggianti”.

Alcune delle gare previste nella “Settimana del Sole” saranno riconosciute come prove internazionali ed è per questo che, oltre alla rappresentanza di quasi tutte le regioni italiane, è assicurata la partecipazione di delegazioni provenienti da almeno dieci nazioni: fra queste spicca la presenza di due orientisti australiani, ad ulteriore riprova delle potenzialità di promozione turistica dell'evento, organizzato dall'Orienteering Accademy Puglia in collaborazione con l'assessorato allo Sport della Provincia di Foggia, e con il supporto dei Comuni di Vico del Gargano, Monte Sant'Angelo, Carpino, Vieste, Ischitella ed in collaborazione con Coni Foggia, Distaccamento Aeronautico “Jacotenente”, Corso di Laurea delle Attività Motorie e Sportive dell'Università di Bari, Parco Nazionale del Gargano, Ufficio Scolastico Regionale per l’Educazione Fisica, Protezione Civile di Foggia e Corpo Forestale dello Stato-Ufficio Territoriale per la Bio-Diversità .

Le gare più attese - Individuale Long e Staffetta - valevoli per il Campionato Italiano, sono in programma in Foresta Umbra nella mattinata del 1° e del 2 Settembre. E' prevista una partecipazione massiccia anche nelle gare regionali fissate nei giorni successivi a Foce Varano e nei centri storici di Vico del Gargano, Vieste, Carpino e Monte Sant'Angelo, i comuni più attivi nella diffusione della disciplina sul Gargano. Non solo sport, nel programma, ma anche feste di accoglienza per gli atleti, con musica e degustazione di prodotti locali, ed il seminario sugli aspetti scientifici, metodologici e formativi dell'orienteering.

 

 

      -          
 
Data Pubblicazione sul portale: 31 Agosto 2012
Redazione: Redazione Puglia Sportiva