Ti trovi in: Accedi per Aree Tematiche : Fiera del Levante

Monti a Bari per inaugurare la Fiera una zona rossa intorno al Petruzzelli
Immagine associata al documento: Monti a Bari per inaugurare la Fiera una zona rossa intorno al Petruzzelli Un riferimento alle parole del sindaco Michele Emiliano non c'è, ma in un comunicato ufficiale il presidente della Fiera del Levante Gianfranco Viesti torna a parlare della cerimonia di inaugurazione della 76esima edizione della campionaria.
Cerimonia che sarà anticipata di un giorno per permettere al presidente del Consiglio Mario Monti di essere presente. "La circostanza che il presidente del Consiglio abbia accettato il nostro invito per il 7 settembre - spiega Viesti - cosa di cui desidero ancora ringraziarlo, farà sì che la cerimonia inaugurale possa essere un importante evento. Un'occasione, sobria e istituzionale, per ascoltare le linee di indirizzo della politica economica italiana e per un confronto con le rappresentanze del territorio".

La decisione di anticipare la cerimonia di inaugurazione non è piaciuta al sindaco Emiliano che ha espresso perplessità, non condividendo la scelta di rompere con la tradizione, solo perché Monti, sabato 8, giorno dell'avvio della campionaria, è impegnato a Cernobbio. Ma Viesti precisa: "La presenza del Presidente del Consiglio e la sua successiva breve visita in Fiera costituirà così una possibilità per portare all'attenzione dell'opinione pubblica nazionale il contributo che il Sud e le sue imprese possono dare alla ripresa dell'economia italiana. La Fiera cerca di svolgere così il suo ruolo: un luogo di incontro, una vetrina di proposte e opportunità ".
Monti, dal Petruzzelli, si sposterà in Fiera dove pranzerà. Con lui ci sarà anche il governatore Vendola. Le misure di sicurezza che dovranno essere disposte per la cerimonia di inaugurazione, in programma al Teatro Petruzzelli, saranno al centro oggi di una riunione del comitato per l'ordine e la sicurezza pubblica, convocato per questa mattina in Prefettura.

Il timore è che nel giorno dell'inaugurazione, possano essere inscenate proteste da parte di lavoratori che, in alcune proteste come quelle della Om Carrelli, della Cbh, rischiano il posto di lavoro. Una delle ipotesi è quella di creare una zona rossa, attorno al Petruzzelli, chiudendo anche un tratto di corso Cavour. Ieri altre due riunioni si sono svolte a Palazzo di Città per predisporre il piano della mobilità. I visitatori potranno utilizzare, al costo di un euro per autovettura (il biglietto del bus per i passeggeri invece sarà gratuito), il servizio di Park and Bus (parcheggio custodito più navetta) allestito nei pressi del Palaflorio, della spiaggia di Pane e Pomodoro e di via Napoli Nord. Mentre i parcheggi di Lungomare Vittorio Veneto, gestiti dall'Amtab, potranno essere utilizzati, pagando un euro al giorno, dal lunedì al sabato (servizio per il centro cittadino), e di cinque euro la domenica (servizio per la Fiera).

I vertici della Fiera stanno lavorando sull'ipotesi di uno applicare uno sconto sul biglietto di ingresso o di un gadget in regolo a coloro che presenteranno il ticket del Park & Ride. Entra gratis invece chi arriva in Fiera. Potenziati le autolinee urbane. Nelle due riunioni a Palazzo di Città si è discusso anche del progetto della Fiera di creare un'aiuola vicino all'ingresso orientale. La campionaria, dal lunedì al venerdì, sarà aperta dalle 10,30 alle 21, il sabato e la domenica dalle 9,30 alle 21,30. Soltanto sabato 8, dopo il taglio del nastro, fissato per le 10,30, i cancelli si apriranno alle 11.
E intanto ieri le commissioni Bilancio e Trasparenza del Comune hanno chiesto l'audizione del presidente Viesti per chiedere chiarimenti sulla decisione di esternalizzare il reclutamento del personale.

Da "La Repubblica Bari.it" del 29 agosto 2012

Leggi l'articolo sul web       -          
 
Data Pubblicazione sul portale: 29 Agosto 2012
Fonte: La Repubblica Bari.it
Aree Tematiche: Sistema Puglia, Rassegna Stampa
Redazione: Redazione Sistema Puglia
Letto: 69 volte