Ti trovi in: Accedi per Aree Tematiche : Puglia Sportiva

ORIENTEERING. "Settimana del sole", boom di iscritti
Immagine associata al documento: ORIENTEERING. "Settimana del sole", boom di iscritti

 

Grande attesa per la “Settimana del Sole” di orienteering, in programma sul Gargano dal 1° al 5 settembre. La manifestazione segnerà la disputa dei campionati italiani di corsa orientamento, assegnati per la prima volta alla Puglia. Molto gettonate, sinora, le gare di Individuale Long e Staffetta, in programma in Foresta Umbra nei primi due giorni: oltre 500 gli agonisti che hanno dato la propria adesione, un numero che si prevede di eguagliare anche nelle successive gare regionali da disputarsi a Foce Varano e nei centri storici di Vico del Gargano, Vieste, Carpino e Monte Sant'Angelo, i comuni più attivi nella diffusione della disciplina sul Gargano.

 

Alcune delle gare previste nella “Settimana del Sole” saranno riconosciute come prove internazionali ed è per questo che, oltre alla rappresentanza di quasi tutte le regioni italiane, è assicurata la partecipazione di delegazioni provenienti da almeno dieci nazioni: fra queste spicca la presenza di due orientisti australiani, ad ulteriore riprova delle potenzialità di promozione turistica dell'evento, organizzato all'Orienteering Accademy Puglia in collaborazione con l'Assessorato allo Sport della Provincia di Foggia, con il supporto dei Comuni di Vico del Gargano, Monte Sant'Angelo, Vieste e Carpino e in collaborazione con Coni Foggia, distaccamento aeronautico Jacotenente, corso di Laurea delle Attività motorie e sportive dell'Università di Bari e Ufficio scolastico regionale per l’Educazione fisica.

 

Tutto insomma depone affinché la Puglia e il Gargano in particolare si confermino territorio ideale per la pratica e la diffusione della corsa orientamento: “L'intero staff di Orienteering Puglia – osserva il coordinatore Luigi Laricchia - è onorato di organizzare il più grande evento di orienteering mai ospitato in Puglia, nonché la gara più prestigiosa del calendario nazionale. Inoltre, grazie alla copertura di Rai Sport, potremo far conoscere all'Italia intera la bellezza incontaminata della Foresta Umbra”.

      - [Scarica  .pdf  - 182 Kb][Apri   .pdf ]       
 
Data Evento: 01 Settembre 2012
Redazione: Redazione Puglia Sportiva
Scaricato: 62 volte