Ti trovi in: Accedi per Aree Tematiche : Cooperazione Istituzionale

Industrie Taranto: l'attività di Arpa Puglia
Immagine associata al documento: Industrie Taranto: l'attività di Arpa Puglia L'Arpa, agenzia regionale protezione ambiente, è stata potenziata e messa in grado di operare anche sui grandi impianti complessi come quelli tarantini con le prime decisioni del governo Vendola. Di seguito, una scheda a cura di Arpa Puglia sulle attività di verifica, monitoraggio e studio portate avanti dall'agenzia guidata dal prof. Giorgio Assennato.
Le prime attività di Arpa relative allo stabilimento ILVA si attivano con gli Atti d'Intesa e relativo Tavolo Tecnico di monitoraggio, tra Prefettura, Regione, Provincia Ta, Comune Ta, Comune Statte, Sindacati , Ministero Ambiente e Salute ed Arpa Puglia del 8/1/2003; 27/02/2004;15/12/2004 e 23/10/2006.
Consistono in sopralluoghi sistematici per la verifica dello stato di avanzamento del crono programma definito negli atti di intesa in relazione a: o Applicazione delle BAT o Parchi minerari o Limitazione diffusione di polveri o Scarichi idrici o Emissioni a camino o Apparecchi contenenti PCB o Amianto o Caratterizzazione aree stabilimento
Nel giugno 2007 prima campagna monitoraggio delle emissioni del camino E312 (agglomerato), preceduta da un monitoraggio delle emissioni con il mezzo mobile. In contemporanea viene svolto anche il monitoraggio di microinquinanti organici in aria ambiente nel comune di Taranto. Si fa presente che tale campagna è stata effettuata affidando il campionamento alla multinazionale SGS e l'analisi al laboratorio del Consorzio Interuniversitario INCA di Porto Marghera.
Nel novembre 2007 è stato avviato l'acquisto dello spettrometro di massa ad alta risoluzione per le analisi delle diossine nel nuovo laboratorio microinquinanti creato a Taranto che, nel maggio 2008,ha prodotto i primi rapporti di prova. Tutte le successive campagne di monitoraggio dell'ILVA in tutte le matrici ambientali e non sono state effettuate da personale ARPA.
Nel 2008 seconda e terza campagna di monitoraggio al camino E312 (agglomerato). In contemporanea alla seconda campagna viene svolto anche il monitoraggio di microinquinanti organici in aria ambiente nel comune di Taranto.
Dal 2008 per la qualità dell'aria viene effettuato il monitoraggio giornaliero di IPA e metalli pesanti in tre siti nell'area del comune di Taranto. Nell'anno 2008 è stata svolta una campagna in ordine alla verifica di radioattività in collaborazione con ISPRA. Dal 2008 in cinque siti è stata costituita una rete deposimetrica per il monitoraggio dei microinquinanti organici. Dal 2008 sono state varie campagne di monitoraggio vento- selettive nell'area industriale.
Nel periodo 18 febbraio - 11marzo 2009 viene realizzato il "Progetto Taranto" con il campionamento simultaneo di PM10 a Taranto e Palagiano e la successiva determinazione di IPA,metalli pesanti, ioni. Nell'anno 2011 è stato realizzato il monitoraggio semestrale diagnostico del benzo(a)pirene in sei siti dell'area industriale.[…]

Leggi il Comunicato       - [Scarica  .pdf  - 264 Kb][Apri   .pdf ]       
 
Data Pubblicazione sul portale: 27 Luglio 2012
Fonte: Ufficio Stampa Regione Puglia
Aree Tematiche: Sistema Puglia
Redazione: Redazione Sistema Puglia
Scaricato: 335 volte
Letto: 67 volte