Ti trovi in: Accedi per Aree Tematiche : Cooperazione Istituzionale

A Bruxelles unanimità per il parere di Vendola su "Migrazioni e sviluppo"
Immagine associata al documento: A Bruxelles unanimità per il parere di Vendola su "Migrazioni e sviluppo" "Oggi il Parlamento di tutte le regioni d'Europa ha accolto con pieno favore un lavoro che abbiamo fatto sui diritti dei migranti e sulla necessità di far valere i diritti umani in una Europa che senza diritti non ha ragione di esistere. Occorre mettere in campo politiche intelligenti che consentano di combattere tutte le organizzazioni criminali e l'illegalità che assedia la nostra società ma soprattutto i migranti". Lo ha detto il Presidente della Regione Puglia Nichi Vendola commentando con i giornalisti l'approvazione all'unanimità da parte dell'Assemblea plenaria del Comitato delle Regioni (presieduta per l'ultima seduta da Mercedes Bresso che poi ne diventerà vicepresidente) del parere di prospettiva su "Migrazioni e mobilità: un approccio globale" di cui il Presidente è stato relatore. Un percorso avviato mesi fa che ha visto un'ampia condivisione, prima nelle due stakeholders (svoltesi a Bruxelles l'8 febbraio e successivamente a Bari ) e poi in Commissione Civex con l'approvazione il 27 aprile scorso.

"Dobbiamo liberarci dalla paura - ha sottolineato Vendola - e imparare a governare un problema che viene da lontano, dall'inizio della storia umana, e che continuerà ad esistere, e cioè il fenomeno di coloro che vanno a vivere altrove rispetto al paese in cui sono nati. I flussi migratori appartengono alla realtà e il diritto a partire è un diritto universale sancito dalla dichiarazione del 48".
Per Vendola "l'Europa deve acquistare la consapevolezza che i migranti rappresentano una risorsa fondamentale e che non può essere accettata la regola secondo la quale il problema delle migrazioni deve essere affrontato come un problema di ordine pubblico, per cui occorre investire sulla repressione".

Leggi il Comunicato Stampa       - [Scarica  .pdf  - 187 Kb][Apri   .pdf ]       
 
Data Pubblicazione sul portale: 19 Luglio 2012
Fonte: Ufficio Stampa Regione Puglia
Aree Tematiche: Politiche e Mercato del Lavoro, Sistema Puglia, Sportello Europa
Redazione: Redazione Sistema Puglia
Scaricato: 373 volte
Letto: 43 volte