Ti trovi in: Accedi per Aree Tematiche : Puglia Sportiva

La II commissione licenzia ddl sullo sport per tutti
Immagine associata al documento: La II commissione licenzia ddl sullo sport per tutti

 

Le modifiche alla L.R. n. 33/2006 in materia di “Norme per lo sviluppo dello sport per tutti” approdano in Consiglio regionale. La II commissione, presieduta da Giovanni Brigante (SEL),  ha licenziato a maggioranza con l’astensione del PdL il relativo disegno di legge.

 

Il provvedimento è stato approvato con emendamenti (alcuni all’unanimità), dopo l’apertura registratasi rispetto alle modifiche richieste dell’opposizione, in particolare con riferimento alla soppressione dell’apposita commissione per la valutazione dei progetti presentati e la formazione delle graduatorie e all’inserimento tra gli enti di promozione sportiva di quelli riconosciuti dal Cip (Comitato italiano paraolimpico), che si vanno ad aggiungere a quelli riconosciuti dal Coni.

 

 Altro emendamento concordato è quello che lascia alla competenza del Consiglio regionale l’approvazione del programma triennale  per l’impiantistica sportiva e per gli impianti e gli spazi destinati alle attività motorie. Nel caso, inoltre, di inadempienza delle Province rispetto alla predisposizione dei programmi per l’impiantistica sportiva per l’elaborazione  del piano regionale triennale, è previsto l’esercizio del potere sostitutivo della Regione (previa diffida), anziché la nomina del commissario ad acta. La Regione, inoltre, individuerà profili professionali per le attività collegate allo sport e all’attività motoria, “per i quali definirà progetti tipo e relativi standard, da intendersi come caratteristiche e requisiti minimi dei percorsi formativi”.

 

Le innovazioni più rilevanti del ddl riguardano il rilevo che viene dato allo sport per i disabili; l’inserimento tra le finalità  della legge dell’educazione a corretti stili di vita e l’introduzione di procedura di evidenza pubblica per la concessione delle provvidenze finanziarie a qualsiasi titolo.

 

Il presidente Brigante ha espresso la sua soddisfazione per il lavoro svolto e ha evidenziato la disponibilità dimostrata rispetto alle istanze espresse dall’opposizione; anche l’assessore competente Maria Campese ha sottolineato l’apertura dimostrata rispetto alle richieste del PdL, sottolineando come le modifiche apportate alle legge originaria n. 33/2006 sono state elaborate nell’esclusivo interesse generale e sono finalizzate anche ad alleggerire la normativa dal punto di vista burocratico”. 

      -          
 
Data Pubblicazione sul portale: 13 Luglio 2012
Fonte: Assessorato Risorse umane, Semplificazione, Sport
Redazione: Redazione Puglia Sportiva