Ti trovi in: Accedi per Aree Tematiche : Cooperazione Istituzionale

Fornero e Von der Leyen: agenda comune sul lavoro per prossimi mesi
Immagine associata al documento: Fornero e Von der Leyen: agenda comune sul lavoro per prossimi mesi Un'agenda comune per i prossimi mesi sul fronte caldo dell'occupazione e una lettera congiunta al commissario Ue, Lazlo Andor, per sollecitare una maggiore mobilità nel mercato del lavoro. A mettere a punto il percorso comune, in un incontro bilaterale prima della riunione plenaria tra le delegazioni tedesca e italiana, il ministro del Lavoro, Elsa Fornero e la sua collega Ursula von der Leyen.
Un incontro "cordiale e costruttivo", come spiega una nota del ministero, nel corso del quale Fornero ha descritto i punti qualificanti della riforma del mercato del lavoro appena adottata dal Parlamento italiano, "trovando apprezzamento e consenso da parte di Ursula von der Leyen".

Tra i punti dell'agenda, come spiega una nota del dicastero di via Veneto, la volontà di lavorare a un progetto comune per l'occupazione dei giovani attraverso un sistema di formazione al lavoro di tipo duale, che combini cioè la formazione sul lavoro con quella in aula. Un progetto nel quale verranno coinvolte imprese operanti nei due paesi, insieme alle organizzazioni sindacali, "per condividere gli effetti di tale pratica e valorizzare gli aspetti più rilevanti di un modello già efficacemente sperimentato in Germania". La conferenza di presentazione e di avvio del progetto si terrà in Italia entro l'autunno prossimo.
I due ministri hanno inoltre concordato di scrivere una lettera congiunta al Commissario europeo al Lavoro Lazlo Andor per sollecitare una maggiore mobilità nel mercato del lavoro a livello europeo favorendo l'incontro tra domanda e offerta attraverso l'allargamento di strumenti quali Eures. "Il rafforzamento di questo network si dovrebbe realizzare anche grazie all'estensione dell'apprendistato includendolo tra le opzioni a disposizione", spiega ancora il ministero.
Infine Fornero ha ottenuto dal ministro von der Leyen la disponibilità a trasmettere l'esperienza fatta dal governo tedesco nel monitoraggio degli effetti concreti della riforma del mercato del lavoro, "un monitoraggio basato su analisi scientifiche e sulle conseguenze materiali degli strumenti adottati", conclude la nota.

Da "IGN - Italy Global Nation" del 04 luglio 2012

Leggi l'articolo sul web       -          
 
Data Pubblicazione sul portale: 06 Luglio 2012
Fonte: IGN - Italy Global Nation
Aree Tematiche: Sistema Puglia, Rassegna Stampa
Redazione: Redazione Sistema Puglia
Letto: 29 volte