Ti trovi in: Accedi per Aree Tematiche : Cooperazione Istituzionale

L'importanza di essere Svizzera. Domani Vendola incontra Ambasciatore Regazzoni
Immagine associata al documento: L'importanza di essere Svizzera. Domani Vendola incontra Ambasciatore Regazzoni È la Svizzera il paese nel quale la Puglia esporta di più e verso il quale le vendite sono cresciute nel 2011 del 33,2%. Una collaborazione forte, che tuttavia può essere ulteriormente sviluppata. Al tema delle relazioni tra Italia e Svizzera è dedicata una tavola rotonda dal titolo "L'importanza di essere Svizzera: riflessioni sulle prospettive di sviluppo per la collaborazione Puglia-Svizzera". L'evento, organizzato dalla Regione Puglia (servizio Internazionalizzazione) in collaborazione con l'Ambasciata di Svizzera in Italia, è in programma per domani venerdì 25 maggio alle ore 16,00 nel Salone degli Affreschi di Palazzo Ateneo (Università degli Studi di Bari, piazza Umberto, 1). Concluderanno i lavori il presidente della Regione Puglia Nichi Vendola e l'Ambasciatore di Svizzera in Italia Bernardino Regazzoni.

Nel corso dell'incontro verrà presentato il numero monografico di Limes, la Rivista italiana di geopolitica, dedicato alla Svizzera. Il volume mette in evidenza le caratteristiche dell'economia di questo paese e gli ampi spazi di collaborazione per gli operatori pugliesi, soffermandosi sui forti legami storici tra Italia e Svizzera.
Dopo il saluto di Corrado Petrocelli, rettore dell'Università degli Studi di Bari, seguirà la discussione, introdotta e moderata dal direttore di Limes Lucio Caracciolo. Interverranno Alessandro Calaprice, vicepresidente del Consiglio generale dei Pugliesi nel Mondo, Francesco Divella, amministratore delegato di Divella Spa, Alessandro Laterza, vicepresidente di Confindustria con delega al Mezzogiorno e presidente della Fondazione Bruno Visentini, Samuel Leupold, presidente del consiglio d'amministrazione di Berner Kraftwerke (BKW) Italia e Michele Monno, consigliere provinciale.

L'evento ha il patrocinio della fondazione Bruno Visentini ed è promosso da Sprint Puglia, lo Sportello regionale per l'internazionalizzazione delle imprese.
Prima della tavola rotonda, alle ore 15.00 il Presidente della Regione Puglia Nichi Vendola riceverà in Presidenza (Lungomare Nazario Sauro 33) l'Ambasciatore della Svizzera Bernardino Regazzoni per una visita istituzionale.

      - [Scarica  .pdf  - 78 Kb][Apri   .pdf ]       
 
Riferimenti (ALT+"D")
Data Pubblicazione sul portale: 24 Maggio 2012
Fonte: Ufficio Stampa Regione Puglia
Aree Tematiche: Sistema Puglia
Redazione: Redazione Sistema Puglia
Scaricato: 317 volte
Letto: 109 volte