Ti trovi in: Accedi per Aree Tematiche : Pianeta Lavoro

Corso di formazione ''Animatori di Conciliazione Vita-Lavoro''
Immagine associata al documento: Corso di formazione ''Animatori di Conciliazione Vita-Lavoro'' La Cooperativa Sociale Proxima braccio operativo dell'Agenzia Pedagogica Europea, ha ereditato dall'ANPE la responsabilità di replicare ed implementare l'esperienza maturata, aggiungendo ulteriori specificità di settore.
Infatti, l'ANPE, dopo aver condotto con risultati positivi l'azione b1 del progetto Equal: "Donne, Media e Telecomunicazioni", a titolarità amministrativa della Provincia di Lecce, ha proposto tra l'altro al Governo Regionale della Puglia, di disciplinare la figura dell'Animatore di conciliazione e di regolamentare l'istituzione di "Centri di conciliazione": servizi per la promozione e la diffusione delle pari opportunità e delle politiche di conciliazione vita lavorativa e vita familiare.

Servizi citati nell'art. 28 della legge regionale della Puglia n° 19 /2006 e nel comma e. dell'art. 11 della legge regionale della Puglia n° 7/2007.

Ciò alfine di capitalizzare esperienze, competenze, energie; di tesaurizzare i finanziamenti pubblici, di voler valorizzare quelle esperienze che meriterebbero per specificità e unicità d'ambito di trovare un più compiuto riconoscimento politico nella programmazione regionale.

Presupposti tutti, per sostenere la piena ricaduta occupazionale di questa nuova figura professionale e per alimentare il mainstreaming di genere.

Nell'ambito della misura POR, 3.14, il sodalizio I.FO.C. - Azienda Speciale della CCIAA di Bari, Università di Bari - Dipartimento di Psicologia del lavoro, Agenzia Pedagogica Europea con la collaborazione della Cooperativa Sociale PROXIMA, sta per avviare le procedure di selezione nell'ambito del corso di formazione e qualificazione denominato: "ANIMATORI DI CONCILIAZIONE VITA - LAVORO".

Il corso è rivolto ad un gruppo di donne disoccupate/inoccupate, cittadine italiane o extracomunitarie immigrate residenti nel territorio della Regione Puglia ed in possesso di regolare permesso di soggiorno.

Il corso di 1000 ore complessive di cui 40 di orientamento, 560 di formazione d'aula e 400 di stage si propone tra le finalità quelle di: incrementare l'occupazione femminile attraverso la creazione di una nuova figura professionale capace di lavorare efficacemente in contesti socio- assistenziali ed educativi e alimentare l'integrazione della dimensione di pari opportunità tra donne e gli uomini in tutte le politiche ed attività. Si tratta di una figura professionale pensata per promuovere l'equilibrio tra i generi nei processi decisionali e di diffondere quei modelli lavorativi, culturali e comportamentali improntati alla diffusione delle pari opportunità e politiche di conciliazione vita lavorativa e vita familiare.

Le corsiste percepiranno un'indennità giornaliera per la frequenza e un rimborso spese di viaggio.

Ai fini della selezione, la domanda e il curriculum vitae europeo con allegata fototessera dovranno pervenire per posta o a mano entro e non oltre le ore 12.00 del 2 Ottobre 2007 presso i.fo.c., Via E. Mola n. 19 - 70121 Bari - Tel. n. 080 555.95.04 Fax. N. 080 553.32.56.

Ulteriori informazioni possono essere richieste dal lunedì al venerdì dalle ore 10.00 alle ore 13.00 ai seguenti recapiti telefonici:

IFOC - tel. 080/555950
AGENZIA PEDAGOGICA EUROPEA s.r.l. - tel. 393 65.85.705
oppure contattare:Segreteria PROXIMA Coop. Soc. dal lunedì al venerdì, tel. 333 67.83.198; e-mail: presidente@proximanet.org - www.proximanet.org       -          
 
Gli Allegati (ALT+"D")
Riferimenti (ALT+"D")
Data Pubblicazione sul portale: 14 Settembre 2007
Fonte: ProXima Coop. Soc
Aree Tematiche: Sistema Puglia
Redazione: Redazione Sistema Puglia
Letto: 61 volte