Ti trovi in: Accedi per Aree Tematiche : Cooperazione Istituzionale

Riforma mercato lavoro; Errani: arrivare ad accordo Governo-Regioni-parti sociali
Immagine associata al documento: Riforma mercato lavoro; Errani: arrivare ad accordo Governo-Regioni-parti sociali "Abbiamo lavorato col ministero e trovato una sintesi positiva da proporre al tavolo con le parti sociali". Lo ha detto il presidente della Conferenza delle Regioni, Vasco Errani, al termine della riunione della Conferenza delle Regioni, spiegando che si è discusso anche della riforma del lavoro, su cui è in corso la trattativa col governo, e che le Regioni stanno lavorando a una loro proposta da presentare al confronto.
"La mia opinione - ha aggiunto - è che è molto importante per il Paese, per la crescita e per il lavoro, arrivare a un accordo che veda insieme parti sociali, imprenditoriali e istituzionali per un contributo che apra una fase nuova per la crescita". Sugli ammortizzatori sociali, ha aggiunto Errani, bisogna "costruire un'innovazione in grado di dare al tema universalità. E' necessario trovare un quadro nuovo, ma che ci sia sostenibilità economica".
"La riforma del lavoro è necessaria ma bisogna estendere gli ammortizzatori sociali a chi attualmente non li ha e per questo servono più risorse'', ha aggiunto il presidente della Regione Toscana, Enrico Rossi, al termine della riunione della Conferenza delle Regioni, durante la quale l'assessore al Lavoro della Toscana, Gianfranco Simoncini, ha tenuto una breve relazione sull'incontro del tavolo con le parti sociali.
"Lunedì scorso Simoncini non è uscito molto convinto da quell'incontro - ha detto Rossi - anche se nel frattempo il riordinamento delle protezioni sociali fa pensare che ci siano elementi positivi per chiudere. Noi però chiediamo che la riforma sul lavoro sia spostata più in là in modo da continuare a garantire gli ammortizzatori sociali a chi ce li ha, ma anche estendendoli a chi ne ha bisogno ma attualmente non ne usufruisce. Io credo - ha aggiunto Rossi - che la questione dell'art. 18 sia una falsa questione; nel mio ruolo di presidente di Regione non ho mai sentito nessun imprenditore dire che avrebbe raddoppiato gli investimenti o avrebbe assunto di più in mancanza dell'art. 18".
Il Presidente della Toscana si è infine detto "incuriosito" della flessibilità tedesca che - ha detto - "è tutta interna alla fabbrica", così "hanno salvato molti posti di lavoro".       -          
 
Data Pubblicazione sul portale: 16 Marzo 2012
Fonte: Regioni.it - Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome
Aree Tematiche: Sistema Puglia, Lavoro e Formazione
Redazione: Redazione Sistema Puglia
Letto: 67 volte