Bulgaria e Romania nell'UE: Opportunità, risorse e strumenti per lo sviluppo

Immagine associata al documento: Bulgaria e Romania nell'UE: Opportunità, risorse e strumenti per lo sviluppo SPRINT Puglia informa che si terranno a Bari, presso la Fiera del Levante (Sala Convegni Sprint - Pad. 152), il prossimo venerdì 14 settembre, due workshop tematici dedicati alla Bulgaria ed alla Romania:
  • nel primo workshop, a partire dalle ore 09.00, si discute dei Programmi Operativi della Bulgaria e delle opportunità di collaborazione per le imprese pugliesi;
  • nel secondo workshop, a partire dalle ore 15.30, si affronta il tema dei Programmi Operativi romeni e delle opportunità di collaborazione per le imprese pugliesi.

I due workshop, organizzati dalla Regione Puglia - Assessorato allo Sviluppo Economico e Innovazione Tecnologica, nel quadro delle iniziative regionali di promozione economica, intendono rappresentare un importante momento d'incontro con Istituzioni e rappresentanti del mondo economico ed imprenditoriale della Romania e Bulgaria, al fine di fornire utili informazioni sulle opportunità d'affari e di investimento per le imprese pugliesi che intendono orientare il proprio sviluppo verso l'ampia area balcanica.

A partire dal 1° gennaio 2007 Bulgaria e Romania sono entrati a far parte dell'Unione Europea, adesso allargata a 27 Stati membri, dando loro la possibilità di usufruire, per il periodo 2007 - 2013, dei Fondi Strutturali e del Fondo di Coesione per incrementare il potenziale di crescita dell'economia nazionale, per raggiungere i livelli di sviluppo più elevati dei Paesi europei. Nel corso dei Workshop, interverranno le Autorità di Governo e delle rappresentanze diplomatiche dei due Paesi in Italia, oltre ai principali responsabili delle Autorità di Gestione dei Programmi Operativi della Bulgaria e Romania e referenti della World Bank, che illustreranno i contenuti dei programmi operativi ed i progetti strategici di investimento da svilupparsi nel periodo 2007- 2013. Verranno approfonditi, inoltre, i possibili vantaggi per le imprese pugliesi rispetto alle prospettive di sviluppo di rapporti di collaborazione e di investimenti con i due nuovi partner Europei che costituiscono una importante piattaforma produttiva per la macroregione dell'Europa centro-orientale e balcanica.       -          
 
Riferimenti (ALT+"D")
Data Pubblicazione sul portale: 11 Settembre 2007
Fonte: SPRINT - Sportello Regionale per l'internazionalizzazione delle Imprese
Aree Tematiche: Sistema Puglia
Redazione: Redazione Sistema Puglia
Letto: 43 volte