Avv. 7/2011 "Dottorati di ricerca" - Scheda Sintetica

  Obiettivi

Il P.O. Puglia FSE 2007-2013 prevede l'Asse IV "Capitale Umano" con la finalità di favorire il rafforzamento e lo sviluppo del capitale umano. In particolare, le priorità che la Regione Puglia intende attuare nell'ambito di questo Asse si inquadrano in obiettivi specifici tra cui aumentare l'accesso all'istruzione e alla formazione iniziale, professionale ed universitaria, migliorandone la qualità e creare reti tra università, centri tecnologici di ricerca, mondo produttivo e istituzionale con particolare attenzione alla promozione della ricerca e dell'innovazione.
Con il presente avviso, la Regione Puglia intende realizzare e sostenere un circuito virtuoso che veda l'innovazione alimentata dalla ricerca, dalla disponibilità di capitale umano qualificato e dalla capacità di assimilare nuove conoscenze come fattore determinante per lo sviluppo.
Ai sensi della normativa vigente, la formazione del dottore di ricerca è finalizzata all'acquisizione delle competenze necessarie per esercitare attività di ricerca di alta qualificazione.

Risorse Disponibili

Il finanziamento disponibile per gli interventi di cui al presente avviso pubblico è pari ad euro 6.059.572,22 a valere sul P.O. Puglia FSE 2007-2013, Asse IV "Capitale Umano".

Beneficiari

I progetti saranno presentati direttamente dalle Università con sede in Regione Puglia, in forma singola o consociata. I progetti presentati saranno coerenti con le disposizioni previste dai Regolamenti comunitari. Le borse triennali, oggetto delle proposte presentate ai sensi del presente Avviso, sono aggiuntive rispetto al numero minimo di borse di dottorato che consente, secondo i regolamenti degli Atenei proponenti, l'istituzione di ogni singola Scuola di riferimento.
Gli interventi perseguono l'obiettivo strategico di migliorare le condizioni per la crescita e l'occupazione in Regione Puglia tramite l'aumento e il miglioramento della qualità degli investimenti in capitale umano.

Modalità di Attuazione

L'istanza di candidatura e la relativa documentazione, devono essere consegnati entro le ore 12.00 di Martedì 03 Gennaio 2012.

Servizio Formazione professionale
Responsabile dell'Asse IV: dott.ssa Iolanda Mei - 0805405445

Testo in pdf       - [Scarica  .pdf  - 52 Kb][Apri   .pdf ]       
 
Data Pubblicazione sul portale: 22 Dicembre 2011
Aree Tematiche: Sistema Puglia
Redazione: Redazione Sistema Puglia
Scaricato: 564 volte
Letto: 74 volte