Ti trovi in: Accedi per Aree Tematiche : Puglia Sportiva

Consulta regionale dello sport
 

 

La Consulta regionale dello sport, la cui istituzione è prevista dall'art. 6 della Legge Regionale n. 33 del 2006 "Norme per lo sviluppo dello sport per tutti", svolge funzioni consultive e propositive nei confronti della Giunta regionale per le attività di programmazione, tutela dei cittadini, monitoraggio e ricerca in tema di sport. Essa si avvale delle risultanze delle attività dell'Osservatorio del sistema sportivo regionale.

 

La Consulta deve essere composta, così come indicato dal comma 3 del citato articolo, da:

 

"i rappresentanti degli enti locali, del CONI regionale, del CIP, una rappresentanza delle federazioni sportive nazionali, della Federazione medico sportiva italiana; inoltre delle discipline sportive associate, delle associazioni benemerite, nonché degli enti di promozione sportiva riconosciuti dal CONI, delle organizzazioni sindacali maggiormente rappresentative firmatarie del contratto collettivo nazionale di lavoro, del MPI - Ufficio scolastico regionale, delle forze armate e delle forze dell'ordine, del Centro di giustizia minorile per la Puglia, di quelle universitarie operanti in materia sportiva, dell'associazione San paolo Italia (ANSPI) e degli enti sportivi delle altre confessioni religiose".

 

La Consulta, istituita con Deliberazione di Giunta Regionale n. 1167 dell'11/7/2007, è stata formalmente costituita il 15/9/2008 con le seguenti indicazioni:

 

  • componenti della Consulta restano in carica cinque anni decorrenti dalla data di insediamento dell'organismo;
  • in caso di assenza ingiustificata per almeno tre sedute i componenti sono sostituiti su indicazione degli enti ed organismi interessati;
  • di provvedere con successive determinazioni all'integrazione di eventuali componenti mancanti o alla sostituzione di quelli precedentemente nominati;
  • di riservarsi di approvare, con successivo atto di Giunta, su proposta della Consulta le modalità di funzionamento del medesimo organismo.

La Deliberazione di Giunta Regionale n. 1337 del 15/6/2011  ha approvato il nuovo Regolamento di funzionamento della Consulta.

La Consulta regionale dello Sport, come da regolamento, ha sede tecnica presso l'Assessorato allo Sport ed è presieduta dall'Assessore pro-tempore.

      -          
 
Riferimenti (ALT+"D")
Data Pubblicazione sul portale: 30 Novembre 2011
Redazione: Redazione Puglia Sportiva