Ti trovi in: Accedi per Aree Tematiche : Puglia Sportiva

Saluti istituzionali
Immagine associata al documento: Saluti istituzionali

L'Assessorato regionale allo Sport si è interrogato sui cambiamenti intervenuti in questi ultimi anni sul sistema sportivo e ha voluto cominciare la propria attività di rinnovato impegno fin all'inizio della legislatura con la necessità di leggere i bisogni del territorio ed intervenendo con efficaci risposte.

Si è così partiti proprio dalla lettura partecipata del territorio attraverso una serie di seminari provinciali e di workshop territoriali, tenutisi lo scorso anno e conclusi con l'evento finale del convegno "Sport in progress" , che hanno rappresentato la prima tappa di un percorso che ancora oggi si sta seguendo e che ha garantito una serie di proficui risultati.

Un primo obiettivo raggiunto è stato quello di dar vita all'Osservatorio Regionale del Sistema Sportivo, del quale questo Portale non può non essere la voce e l'identità. Il Portale diventa, cioè, l'ambito e il luogo in cui promuovere la sistematizzazione di tutto il sistema sportivo pugliese capace di fornire informazioni sull'impiantistica, al fine di rilevarne le criticità, ed in cui supportare al meglio le attività proposte dagli Enti, dall'associazionismo sportivo, dal mondo della scuola e dalle società.

Sono convinta che se considereremo comunemente la necessità di operare in squadra, saremo in grado, ognuno per la propria competenza, di dare risposte a bisogni, spesso sommersi, e che in un momento di grave crisi economica, si possa, seppur nelle ristrettezze di bilancio, rilanciare le attività di quanti, uomini e donne, praticano lo sport per migliorare la propria condizione di vita in un territorio che richiede un'attenzione che l'Assessorato allo Sport, insieme a tutti gli attori territoriali, sarà in grado di fornire.

Maria Campese

Assessora Regionale allo Sport


Maria Campese è nata a Barletta il 5 luglio 1958 e si è laureata in Ingegneria Civile presso l'Università degli Studi di Bologna. Attualmente è titolare di cattedra di insegnamento presso l'Istituto Tecnico Industriale Scientifico "E. Fermi" di Barletta. È stata socia fondatrice del CIDI (Centro di Iniziativa Democratica degli Insegnanti) di Barletta, ricoprendo la carica di vice presidente per diversi anni. La sua esperienza politica inizia sin dagli anni '70, con la militanza nei collettivi studenteschi e femministi.

Iscritta al Partito della Rifondazione Comunista dal 1996, è stata segretaria di circolo a Barletta dal 1997 al 2002, componente della segreteria provinciale dal 1999 al 2002, componente del collegio di verifica e garanzia nazionale negli anni 2000-2002, componente del comitato politico nazionale e della direzione nazionale del "PRC" dal 2005 ad oggi. È componente dal 2008 della segreteria nazionale.

Dall'aprile 2010 ricopre l'incarico di Assessore Regionale con deleghe al Personale, Semplificazione e Sport.

      -          
 
Data Pubblicazione sul portale: 29 Novembre 2011
Redazione: Redazione Puglia Sportiva