Partenariati regionali per l'Innovazione e il sostegno alla diffusione delle TIC nelle PMI. È stato questo il tema dell'intervento della vicepresidente e assessore allo Sviluppo economico Loredana Capone al Convegno inaugurale di Smau Milano 2011 di stamattina, un evento di apertura al quale hanno relazionato le quattro regioni considerate più innovative in Italia: Lombardia, Veneto, Emilia Romagna e Puglia.
"La Regione Puglia - ha detto la vicepresidente - ha costruito una strategia che mette insieme vari attori: non solo le imprese, ma anche le università e i centri di ricerca, il sistema della formazione, il partenariato sociale, le istituzioni. Per spingere la formazione di reti abbiamo costruito incentivi ad hoc che permettono anche alle imprese più piccole, di aggregarsi per poter utilizzare prodotti innovativi che una singola azienda, da sola, non potrebbe permettersi. Abbiamo anche fatto in modo che la ricerca entrasse nella piccola impresa generando innovazione di processo e di prodotto.
Esempio di queste politiche sono appunto i bandi Partenarti regionali per l'Innovazione e Aiuti alla diffusione delle tecnologie dell'informazione e comunicazione nelle PMI, previsti dal Piano straordinario per il Lavoro in Puglia".
Leggi il
Comunicato Stampa - [
Scarica .pdf - 222 Kb][
Apri .pdf ]