InnovaPuglia, Vendola: l'innovazione strumento della democrazia

Immagine associata al documento: InnovaPuglia, Vendola: l'innovazione strumento della democrazia "Prendere due aziende in rosso, assediate dalle polemiche, due enti interessanti soltanto come possibili snodi dei sistemi clientelari e trasformarli in un'unica azienda che oggi è in attivo e che diventa quello che sta diventando InnovaPuglia è motivo per questa Amministrazione di vanto".
Così il Presidente della Regione Puglia Nichi Vendola intervenendo questa mattina insieme a Sabrina Sansonetti e Francesco Saponaro, Presidente e Direttore Generale di InnovaPuglia, alla conferenza stampa di presentazione del volume con il quale InnovaPuglia racconta e dà conto dei suoi primi due anni di attività e riassume l'intero percorso dalla fusione tra Tecnopolis e Finpuglia fino alla nascita della Società in-house.

"Noi - ha proseguito Vendola - prima ancora che la Pubblica Amministrazione e la politica fossero investite dalla richiesta di austerità, di sobrietà e di razionalizzazione delle spese abbiamo guardato a questi due soggetti Tecnopolis e Finpuglia, che nel 2005 altro non erano che macchine piene di buchi che non riuscivano più ad avere una direzione di marcia. Si trattava di luoghi che costituivano non una struttura di servizio, ma un problema per la Pubblica Amministrazione".
Secondo il Presidente della Regione Puglia si è così "proceduto in un'opera di razionalizzazione a partire da un principio: si può vedere un'azienda dal versante del problema che essa rappresenta, o la si può guardare dal versante delle risorse che essa può esprimere. Tecnopolis, in particolar modo, aveva una platea di esperienze e di competenze che potevano essere utilmente indirizzate verso nuovi obiettivi.
Noi abbiamo, quindi, cominciato per tempo a produrre una fusione per mettere in piedi un'unica società in-house che accompagnasse la Regione nei processi di innovazione.

Leggi il Comunicato Stampa       - [Scarica  .pdf  - 173 Kb][Apri   .pdf ]       
 
Data Pubblicazione sul portale: 29 Settembre 2011
Fonte: Ufficio Stampa Regione Puglia
Aree Tematiche: Politiche per lo Sviluppo, Sistema Puglia
Redazione: Redazione Sistema Puglia
Scaricato: 464 volte
Letto: 86 volte