Ti trovi in: Accedi per Aree Tematiche : Industria agroalimentare

Al 'VIA' il laboratorio di competenze per lo sviluppo delle agroenergie
  Prima riunione, presso l'Assessorato alle Risorse Agroalimentari della Regione Puglia, alla presenza dell'Assessore regionale Russo, del dirigente del Settore Agricoltura dott. Giuseppe Ferro e del direttore dell'Istituto Agronomico Mediterraneo di Bari dott. Cosimo Lacirignola, del gruppo di lavoro, denominato "laboratorio di competenze per lo sviluppo delle agroenergie".

Il "laboratorio", che opererà nell'ambito di uno specifico progetto dell'Assessorato e che sarà coordinato dall'Istituto Agronomico Mediterraneo e dal Dipartimento di Scienze delle Produzioni Vegetali dell'Università di Bari, prevede la messa in comune di competenze tecnico-scientifiche e di competenze professionali.

Le prime sono assicurate dagli stessi esperti dell'Istituto Agronomico Mediterraneo e del Dipartimento, e da esperti del Politecnico di Bari, dell'Università di Foggia del Consiglio per la Ricerca in Agricoltura di Lecce, dell'ENEA e dell'Istituto Nazionale di Economia Agraria; le seconde, dai rappresentanti delle organizzazioni professionali agricole pugliesi Coldiretti, Confagricoltura, CIA e COPAGRI.

Le stesse organizzazioni, presenti all'incontro, hanno unanimemente plaudito all'iniziativa dell'Assessore Russo, ponendo l'accento sull'indispensabilità di una regia dell'Assessorato regionale alle Risorse Agroalimentari, che deve guidare le scelte dei territori pugliesi per far sì che le agroenergie siano una risorsa integrata in una visione armonica di sviluppo, e che sia mantenuta, nelle trasformazioni che l'utilizzo di questa nuova fonte di energia da fonti agricole e forestali, la centralità nel tessuto socio-economico agricolo e rurale regionale.

L'Assessore Russo e il direttore Lacirignola hanno evidenziato l'utilità di un lavoro rapido e coordinato tra diversi soggetti, con differenti competenze e conoscenze. In particolare, appare di importanza strategica la connessione con le politiche nazionali di promozione dell'uso di energie rinnovabili, nell'ottica degli obiettivi di Kyoto, e un tempestivo input all'avvio delle produzioni a fini energetici nel rispetto della vocazionalità degli areali agricoli della regione.
Il contributo che il "laboratorio" apporterà all'Assessorato, introdotto dal dirigente f.f. dell'Ufficio servizi di sviluppo agricolo dell'Assessorato dott. Luigi Trotta e illustrato dal prof. De Mastro dell'Università di Bari, è diretto all'assistenza tecnico-scientifica, attraverso la definizione dello stato dell'arte, di valutazioni degli aspetti agronomici, tecnologici, industriali, economici, organizzativi, energetici e ambientali, secondo un'ottica di filiera.

L'incontro segue di pochi giorni quello di insediamento del Comitato scientifico per l'emergenza climatica in Puglia, istituito dalla Giunta Regionale su proposta dell'Assessore Russo al fine di rendere permanente un'attività di studio e supporto tecnico alle scelte strategiche e operative necessarie per far fronte all'emergenza climatica e idrica in Puglia. Il comitato si rapporterà con il Comitato Nazionale per la Lotta alla Siccità e Desertificazione, con l'Acquedotto Pugliese, con i Consorzi di Bonifica della Puglia e con i Servizi di Sviluppo Agricolo dell'Assessorato per il coordinamento del Servizio Agrometeorologico Regionale e dovrà fornire supporto tecnico scientifico per l'individuazione delle azioni e la predisposizione delle politiche di contrasto alla siccità e desertificazione, nonché per l'individuare possibili soluzioni a situazioni di emergenza climatica.       -          
 
Data Pubblicazione sul portale: 30 Luglio 2007
Fonte: Portale della Regione Puglia
Aree Tematiche: Sistema Puglia, Energia
Redazione: Redazione Sistema Puglia
Letto: 58 volte