Imprenditoria femminile: nasce l'Associazione interparlamentare Impresa/Donna/Europa

  E' stata presentata il 26 luglio scorso, in una conferenza stampa presso la Sala Stampa di Montecitorio, l'Associazione interparlamentare Impresa/Donna/Europa che si propone l'obiettivo di monitorare il mondo dell'imprenditoria femminile e di dare un contributo concreto al suo sviluppo attraverso l'attività delle parlamentari che ne fanno parte. L'Associazione prende avvio con la partecipazione di tutte le rappresentanze politiche in Parlamento e si propone di esercitare le sue funzione in un modo trasversale.

Informalmente la sua attività è stata già avviata. Infatti, in occasione dell'approvazione delle legge finanziaria per il 2007, il governo ha accolto gli ordini del giorno riguardanti il sostegno all'imprenditoria femminile, le misure da attuare per conciliazione dei tempi professionali e familiari ed in generale la piena attuazione del principio di pari opportunità, da intendersi anche in termini di pari accesso al mondo del lavoro in genere e dell'impresa in particolare.

"In questa prima fase -ha affermato la deputata dell'Ulivo Rosella Ottone, promotrice dell'iniziativa- hanno aderito all'Associazione 43 deputate e 10 senatrici, ma contiamo di aumentare il numero delle parlamentari che sottoscriveranno l'iniziativa. Interlocutrici privilegiate saranno -ha continuato- le Associazioni di categoria a cui le imprese aderiscono volontariamente, ma anche le Camere di Commercio, la cui iscrizione da parte delle imprese è necessaria, e i loro Comitati per l'Imprenditoria femminile, insieme al Comitato per l'imprenditoria femminile presso il Dipartimento per le Pari Opportunità, alle Consigliere di parità e alle rappresentanze femminili nelle istituzioni territoriali".

Prima azione che si intende mettere in atto sarà il rifinanziamento della legge 215 sull'imprenditoria femminile con la prossima legge finanziaria per poi procedere ad un'attenta analisi degli interventi futuri a favore dell'impresa al femminile.

Le esponenti delle articolazioni femminili delle organizzazioni di categoria presenti alla conferenza stampa hanno espresso soddisfazione per l'iniziativa offrendo la più ampia collaborazione alle iniziative future dell'Associazione.       -          
Sito di riferimento: www.cia.it
Data Pubblicazione sul portale: 28 Luglio 2007
Fonte: Confederazione Italiana Agricoltori
Aree Tematiche: Sistema Puglia
Redazione: Redazione Sistema Puglia
Letto: 79 volte