Protocollo d'intesa INAIL e Dipartimento per i Diritti e le Pari Opportunità

  Un protocollo d'intesa tra il Dipartimento per i Diritti e le Pari Opportunità e l'Istituto Nazionale per l'Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro per mettere in pratica azioni, studi e comportamenti che favoriscano la diffusione della cultura delle pari opportunità e la valorizzazione delle differenze di genere sul lavoro.
Lo hanno sottoscritto ieri mattina il Capo Dipartimento Silvia Della Monica e il Presidente dell'INAIL Vincenzo Mungari; era presente anche la Presidente del Comitato Pari Opportunità dell'INAIL Antonella Ninci.
Il documento ribadisce l'impegno nella promozione di una cultura attenta ai temi della salute, della prevenzione di infortuni e malattie professionali in ottica di genere e di un reinserimento lavorativo che tenga in adeguata considerazione le diversità tra uomini e donne: a questo scopo è prevista la realizzazione di studi e statistiche relativi al fenomeno infortunistico letto in una prospettiva di genere, per garantire forme di prevenzione più mirate. Allo stesso tempo, si propone di combattere ogni forma di discriminazione sul lavoro, con particolare riferimento al genere ma anche per favorire l'emersione del lavoro sommerso.
Si consolida così una proficua collaborazione tra il Dipartimento per i Diritti e le Pari Opportunità e l'Inail, eccellente esempio di pubblica amministrazione che da tempo sperimenta reali politiche di pari opportunità, sia attraverso la valorizzazione delle risorse femminili anche nelle carriere apicali, sia realizzando un sistema di flessibilità (telelavoro) e di servizi (asilo nido aziendale) che consente alle donne di conciliare con soddisfazione la vita lavorativa con quella familiare.       -          
 
Data Pubblicazione sul portale: 26 Luglio 2007
Fonte: Ministero per le Pari Opportunità
Aree Tematiche: Sistema Puglia
Redazione: Redazione Sistema Puglia
Scaricato: 1 volte
Letto: 133 volte