OPEN DAYS 2007 - Settimana europea delle regioni e delle città

  Sono ancora aperte le iscrizioni per partecipare alla 5° edizione degli OPEN DAYS 2007 - Settimana europea delle regioni e delle città che si svolgerà a Bruxelles dall'8 all'11 Ottobre, e che quest'anno coinvolge una cifra record di 212 regioni e città di 36 paesi.
Organizzato dal Comitato delle regioni dell'UE e dalla Direzione generale "Politiche regionali" della Commissione europea, l'evento OPEN DAYS riunisce gli amministratori, i politici a livello nazionale, locale e regionale, esperti politici e rappresentanti delle imprese, del mondo finanziario e della società civile di tutta l'UE. Si prevede che ben 5.000 persone parteciperanno all'evento contrassegnato da 150 tra seminari e workshop.
Il tema "PASSIAMO ALLA REALIZZAZIONE!" degli OPEN DAYS di quest'anno introduce l'avvio di 450 nuovi programmi di sviluppo nazionali, regionali e transfrontalieri e un investimento di 500 miliardi di euro provenienti da fonti pubblico-private nell'arco dei prossimi sette anni. I seminari OPEN DAYS saranno imperniati su cinque tematiche:
  • attirare gli investitori: le regioni e le città dimostrano come farlo;
  • questioni di prossimità: cluster e sviluppo regionale;
  • investire oculatamente: partenariati pubblico-privati e ingegneria finanziaria;
  • travalicare le frontiere: le reti e le buone pratiche corroborano la crescita e l'occupazione;
  • verificare la realizzazione: vedere in che modo i nuovi programmi sono realizzati.

Al di là del programma di Bruxelles, le autorità locali e regionali organizzeranno nel corso di ottobre circa 100 OPEN DAYS locali nei loro paesi. La settimana OPEN DAYS rappresenterà per la prima volta la dimensione internazionale della politica regionale con la partecipazione di rappresentanti regionali di Cina, Russia e Brasile nonché di esperti di altri paesi non UE e di organismi internazionali. Considerato il successo registrato al momento della sua inaugurazione nel 2006, il Comitato delle regioni ospiterà nuovamente il Caffè degli investitori, che riunirà partner pubblici e privati in sette "villaggi tematici", consacrati ai trasporti, all'energia, all'ambiente, alla società dei saperi, alla salute, alla ricerca e innovazione e all'ingegneria finanziaria. Oltre ad essere un vero e proprio caffè esso costituisce la base per 50 seminari e workshop correlati e uno studio televisivo.
Per ottenere ulteriori informazioni e per iscriversi:
http://ec.europa.eu/regional_policy/conferences/od2007/index.cfm
Per ulteriori informazioni sulla politica regionale europea si rimanda a
http://ec.europa.eu/regional_policy/index_en.htm       -          
 
Data Pubblicazione sul portale: 26 Luglio 2007
Aree Tematiche: Sistema Puglia, Politiche per lo Sviluppo, Sportello Europa
Redazione: Redazione Settore Industria
Letto: 106 volte