Software libero, Vendola: possibilità importanti per le Amministrazioni

Immagine associata al documento: Software libero, Vendola: possibilità importanti per le Amministrazioni "Il software libero è una possibilità importante per le Amministrazioni e per i cittadini di poter godere del diritto a comunicare e ad essere informati, senza che questo diritto venga sequestrato dalle grandi multinazionali che fanno pagare l'accesso al circuito informativo e comunicativo e decidono loro quali sono i binari su cui devono camminare le informazioni".
Così il Presidente della Regione Puglia Nichi Vendola presentando questa mattina in conferenza stampa il Disegno di Legge sul software libero. Si tratta della nuova frontiera di diffusione democratica degli strumenti informatici. A questo obiettivo punta la Regione Puglia attraverso un DDL approvato dalla Giunta e ora all'attenzione del Consiglio.
"I cittadini - ha spiegato Vendola - hanno il diritto di inventarsi le loro reti comunicative, hanno il diritto di essere proprietari di tutto ciò che ha a che fare con la vita delle nostre comunità e delle nostre società. Oggi la Regione Puglia si pone all'avanguardia in Italia dal punto di vista del passaggio a questa trincea davvero innovativa che è il free software".       -          
 
Data Pubblicazione sul portale: 11 Luglio 2011
Fonte: Ufficio Stampa Regione Puglia
Aree Tematiche: Sistema Puglia, Politiche per lo Sviluppo
Redazione: Redazione Sistema Puglia
Letto: 49 volte