Ti trovi in: Accedi per Aree Tematiche : Piccole e Medie Imprese

"Il valore della cultura. La cultura crea valore" - Altamura, 23 giugno 2011
Immagine associata al documento: "Il valore della cultura. La cultura crea valore" - Altamura, 23 giugno 2011 Giovedì 23 Giugno 2011, alle ore 19.00, ad Altamura, presso il Laboratorio Urbano Portalba in collaborazione con Altamura Per si terrà il convegno "Il valore della cultura. La cultura crea valore", tavola rotonda sulla possibile sinergia tra imprese e cultura.
In una fase di crisi economica, la valutazione e la riflessione sugli impatti della cultura sull'economia e il territorio regionale, provinciale e cittadino assume un'importanza strategica.
È quindi sempre più determinante il ruolo che le aziende sono chiamate ad avere nel favorire lo sviluppo culturale del territorio in cui operano e del Paese più in generale, contribuendo a stimolare il mercato del lavoro e le risorse umane, e creando così un circolo virtuoso al servizio dei cittadini e dei consumatori.

Come la cultura può sviluppare l'impresa e perché l'impresa deve sostenere la cultura?
Impresa e cultura: come investire in attività ed eventi culturali per aumentare la competitività dell'azienda sul mercato?
Dalla sponsorizzazione alla progettualità: l'investimento in cultura è sempre più una risorsa competitiva per l'impresa; fare cultura è un'impresa e la cultura va gestita in termini di impresa, in maniera professionale perché gestire la cultura è una professione.

Interverranno:
  • Ettore Ruggiero, Direttore UNIVERSUS, Ente gestore del Laboratorio Portalba
  • Mariangela Taccogna, Direttore Laboratorio Portalba
  • Società altamurana che sta recuperando il Teatro Mercadante
  • Carmelo Grassi, Presidente del Teatro Pubblico Pugliese
  • Ettore Chiurazzi, Confindustria, Club delle Imprese per la cultura
  • Silvia Godelli, Assessore regionale alla cultura e al turismo
  • Silvio Maselli, Direttore Apulia Film Commission
  • Vito Albino, Politecnico di Bari
Al termine del convegno, a cui sono invitate tutte le associazioni di categoria e le imprese, sarà presentato e sarà sottoscritto un documento di impegno in cui si propone una sessione permanente di confronto e di progettazione di interventi culturali, di analisi e di programmazione economica, che sappia coinvolgere tutti i cittadini in collaborazione con Enti locali, le imprese, le associazioni e la Regione Puglia, impegnata in prima linea in questo impegno.       -          
 
Data Evento: 23 Giugno 2011
Aree Tematiche: Sistema Puglia
Redazione: Redazione Sistema Puglia
Letto: 4 volte