Ti trovi in: Accedi per Aree Tematiche : Infrastrutture e Trasporti

Vendola e Minervini a Roma firmano Intesa su opere strategiche
Immagine associata al documento: Vendola e Minervini a Roma firmano Intesa su opere strategiche "Oggi noi brindiamo al risultato politico, ma ovviamente siamo in vigile e speranzosa attesa che dopo le firme e gli impegni politici possano seguire gli stanziamenti delle risorse finanziarie Altrimenti abbiamo soltanto sottoscritto un libro dei sogni, ma io sono fiducioso che invece abbiamo sottoscritto una intesa politica vera".
Questo il commento del Presidente della Regione Puglia Nichi Vendola che ieri pomeriggio a Roma a palazzo Chigi ha sottoscritto con il presidente del Consiglio Silvio Berlusconi (presenti anche i ministri Fitto, Matteoli, Prestigiacomo e il sottosegretario alla Presidenza del Consiglio Gianni Letta) la Nuova Intesa Generale Quadro per il congiunto coordinamento e realizzazione delle infrastrutture strategiche.

Entrando nel dettaglio Vendola ha spiegato ai giornalisti che si tratta di "un'intesa relativa alle opere strategiche che la regione Puglia ha individuato e su cui c'è l'accordo del Governo. Opere che rappresentano davvero, dal punto di vista della nostra progettazione, obiettivi molto ambiziosi. Sto parlando del treno ad alta capacità - ha aggiunto Vendola - che consentirebbe di collegare l'adriatico al tirreno. Sto parlando del nodo ferroviario di Bari che è uno snodo trasportistico di valore meridionale. Sto parlando degli investimenti enormi su tutta la rete della portualità. Sto parlando quindi di ammodernamento di una Puglia che sta cercando di correre verso il futuro. Certo - ha concluso il Presidente - il tema delle risorse è abbastanza generico ma il mio auspicio è che dal tavolo politico si passi rapidamente al tavolo della localizzazione della determinazione dei finanziamenti".
Insieme con il Presidente, anche l'assessore regionale alle infrastrutture strategiche Guglielmo Minervini che ha sottolineato come "con la firma dell'intesa sulle infrastrutture il Governo nazionale abbia riconosciuto il lavoro di programmazione realizzato con Puglia Corsara. Ora - ha continuato Minervini - ci auguriamo che questo atto incontri presto le effettive risorse che spettano alla nostra regione e al sud".

L'intesa generale quadro è lo strumento con il quale il Governo, nel rispetto delle attribuzioni costituzionali delle Regioni, individua le infrastrutture e gli insediamenti produttivi e strategici da realizzare per la modernizzazione e lo sviluppo del Paese.
La Puglia con Lazio, Veneto e Toscana sono state le prime regioni ad aver sottoscritto il nuovo documento di programmazione con il Governo. L'ultima intesa, infatti, tra il Governo e la Regione Puglia è stata sottoscritta nell'ottobre del 2003 e integrata nel 2009 e, tra le opere di carattere strategico, aveva individuato ad esempio il collegamento ferroviario tra l'aeroporto e la stazione di Bari che sarà attivo dal prossimo anno.
Il documento dell'intesa ha le sue radici in "Puglia Corsara", il Programma per lo sviluppo delle infrastrutture strategiche e della piattaforma logistica regionale presentato i primi di febbraio.

"Per la prima volta - ha spiegato Minervini - abbiamo ragionato sull'effettivo fabbisogno di infrastrutture della nostra regione non sulla base di un semplice elenco ma declinando un sistema di reti al servizio della mobilità di persone e merci. Ci siamo concentrati sugli interventi che saldano le fratture per integrare sempre più le Puglie e sviluppare le potenzialità dell'economia della logistica".

Il totale degli interventi prevede un investimento complessivo di circa 1 miliardo e 700mila euro.       -          
 
Data Pubblicazione sul portale: 17 Giugno 2011
Fonte: Ufficio Stampa Regione Puglia
Aree Tematiche: Sistema Puglia
Redazione: Redazione Sistema Puglia
Letto: 38 volte