L'apertura del mercato alla concorrenza migliora l'efficienza delle imprese di rete e aumenta i vantaggi per i consumatori

  Secondo una relazione della Commissione europea, le imprese erogatrici di servizi di rete, come le telecomunicazioni, i trasporti ed i servizi pubblici, hanno continuato a migliorare le prestazioni offerte e i consumatori ne sono generalmente soddisfatti.
L'apertura di questi settori alla concorrenza avvantaggia i consumatori in quanto obbliga i prestatori di servizi a mantenere bassi i costi e i prezzi praticati.
Sta migliorando anche l'accesso delle fasce sociali più deboli ai servizi ad un prezzo sostenibile. Si riscontrano tuttora però grandi differenze tra settori e tra Stati membri.
In alcuni Stati membri, i ritardi registrati nell'apertura del mercato e nell'eliminazione degli ostacoli giuridici e tecnici per i nuovi operatori hanno influenzato negativamente i servizi offerti e solo a fatica la concorrenza sta prendendo piede nei settori dei servizi postali, delle ferrovie e dell'energia.       - [Scarica formato XX  - 42 Kb][Apri  formato XX ]       
 
Data Pubblicazione sul portale: 16 Luglio 2007
Fonte: Commissione Europea
Aree Tematiche: Sistema Puglia, Sportello Europa
Redazione: Redazione Uffici Bruxelles
Scaricato: 155 volte
Letto: 53 volte