La Provincia di Lecce presenta nei Comuni del Salento il Portale R.I.S.O.

  Proseguono gli incontri itineranti nei comuni del Grande Salento, che hanno aderito al progetto di e-government R.I.S.O. (Rete ionico - salentina per l'occupazione), per la presentazione agli amministratori, ai capi - settore e ai funzionari locali del nuovo Portale di servizi per il cittadino e le imprese R.I.S.O. Puglia. Dopo Corigliano d'Otranto e Martano è la volta di San vito dei Normanni (giovedì, 26 luglio alle ore 10) e Ginosa (Martedì, 31 luglio alle ore 10.30)

L'iniziativa della Provincia di Lecce, ente capofila del progetto RISO, segue la pubblicazione on line del portale unico, in cui sono già attivi 10 servizi interattivi gestiti direttamente dagli uffici provinciali come, ad esempio, le comunicazioni obbligatorie ai Centri per l'impiego per l'assunzione o il licenziamento di personale, che sta ottenendo un notevole successo tra i consulenti del lavoro.

L'obiettivo di questi incontri decentrati nei comuni è far conoscere "più da vicino" tutte le potenzialità offerte dal Portale stesso e spingere gli amministratori locali e gli addetti ai lavori ad attivare i servizi di competenza comunale, utilizzando appieno le opportunità del progetto di E - Government a cui hanno aderito.

I servizi per il cittadino e le imprese accessibili direttamente da casa o in ufficio attraverso un computer connesso ad internet o un telefono, infatti, sono più di ottanta: dai pagamenti on line (ICI, TARSU ecc), alle dichiarazioni, alle richieste di autorizzazioni, denunce di avvio nuova attività.

Erogare servizi non solo informativi a cittadini ed imprese, consentirà di sveltire, snellire, velocizzare le pratiche burocratiche, garantendo una maggiore trasparenza degli atti amministrativi.

Il portale è il risultato finale di un progetto che punta a sostenere lo sviluppo locale e l'occupazione nell'area delle tre province di Lecce, Brindisi e Taranto, attraverso l'erogazione di servizi pubblici con le nuove tecnologie ICT (Information and Communication Tecnology), abbattendo così a colpi di "click" la burocrazia lenta e stantia.

Per visitare il portale (clicca qui)       -          
 
Data Pubblicazione sul portale: 16 Luglio 2007
Fonte: Provincia di Lecce
Aree Tematiche: Sistema Puglia, Ricerca e Innovazione Tecnologica
Redazione: Redazione Sistema Puglia
Letto: 72 volte