Ti trovi in: Accedi per Aree Tematiche : Cooperazione Istituzionale

Gli appuntamenti in Olanda della delegazione pugliese
Immagine associata al documento: Gli appuntamenti in Olanda della delegazione pugliese E' dedicata ad un approfondimento del settore florovivaistico, l'ultima giornata di visita nei Paesi Bassi della delegazione pugliese su invito del governo olandese. Sin dalle prime ore del mattino il Presidente della regione Puglia Nichi Vendola, accompagnato dagli assessori regionali all'agricoltura Dario Stefàno e alla mobilità Guglielmo Minervini, si recherà a FloraHolland, il cuore della floricoltura internazionale che ha sede nei Paesi Bassi. Il sistema di FloraHolland si articola attraverso una rete di aziende dedicate alla coltivazione, alla vendita e all'esportazione rappresentando così ogni aspetto del business. Floraholland ha un ruolo chiave in Olanda, da sempre terra della floricoltura, proprio per il suo ruolo di intermediazione, di sviluppo e di centro di conoscenza. Al termine della visita a Floraholland, la delegazione pugliese incontrerà il direttore generale delle relazioni economiche estere del Ministero degli Affari economici, dell'Agricoltura e dell'Innovazione, Mr Simon Smits.

Il ruolo del Ministero dell'Economia, dell'Agricoltura e dell'Innovazione è un ruolo strategico per la promozione dell'Olanda quale leader mondiale nel settore agroalimentare. L'attività economica e l'innovazione sono infatti elementi essenziali per lo sviluppo del paese e il Ministero da un lato promuove la forza competitiva del settore pubblico e dall'altra facilita il settore privato, con grande attenzione all'ambiente e ai consumatori.

Quindi ultima tappa della missione in Olanda, la visita ad un'azienda doc pugliese, il gurppo Ciccolella, leader in Europa nella produzione e commercializzazione di fiori tagliati e piante potate. Ciccolella è la prima compagnia floricolturale in Europa specializzata in produzione di rose e anturium. Con i suoi 40 anni di esperienza nel campo, il gruppo si sviluppa su circa 100 ettari di terreno. Nel 2008 la produzione è stata di 70 milioni di rose e15 milioni di anturium. Nei prossimi anni però si aspetta un aumento della capacità di produzione quando saranno disponibili terreni per circa 200 ettari.

Ricordiamo che il Presidente Vendola e la sua delegazione (composta dall'assessore alla mobilità Gugliemo Minervini, dall'assessore all'agricoltura Dario Stefàno, accompagnati dal Console dei Paesi Bassi in Puglia Massimo Salomone e dall'Addetto Affari Economici dell'Ambasciata dei Paesi Bassi a Roma Chris Schoenmakers) sono stati invitati, dal 2 al 4 maggio, dal Ministero olandese degli Affari Esteri nell'ambito del programma dedicato alle visite di persone influenti ('influentials').

Alle ore 15.00 poi (al termine della visita nei Paesi Bassi della delegazione della Regione Puglia), il Presidente della Regione Puglia Nichi Vendola, accompagnato dall'Assessore regionale ai trasporti Guglielmo Minervini e dall'Assessore regionale alle risorse agroalimentari Dario Stefàno, avrà un incontro con l'autorità portuale di Anversa. L'incontro prevede una visita dell'importante porto fiammingo e di alcune compagnie operanti nel settore della logistica. Finalità principale della missione è sviluppare relazioni tra il porto di Anversa e i porti pugliesi di Brindisi, Bari e Taranto, soprattutto sul tema della logistica.       -          
 
Riferimenti (ALT+"D")
Data Pubblicazione sul portale: 04 Maggio 2011
Fonte: Ufficio Stampa Regione Puglia
Aree Tematiche: Sistema Puglia, Internazionalizzazione
Redazione: Redazione Sistema Puglia
Letto: 50 volte