Ti trovi in: Accedi per Aree Tematiche : Donne e Impresa

CCIAA di Lecce e Imprenditoria Femminile
Immagine associata al documento: CCIAA di Lecce e Imprenditoria Femminile La Camera di Commercio di Lecce e la sua Azienda Speciale per i Servizi Reali alle Imprese (ASSRI) hanno preso parte a un incontro di formazione, tenutosi lo scorso 29 giugno a Bruxelles, incentrato sulle tematiche europee della parità di genere e dell'imprenditorialità femminile.
Organizzato in collaborazione con la Sede di Bruxelles di Unioncamere, il seminario rientrava tra le attività del progetto Legge 25/2/1992 n.215 -"Azioni Positive per l'Imprenditorialità Femminile", progetto destinato ad imprenditrici, aspiranti imprenditrici, funzionarie di enti pubblici ed Associazioni di Categoria ed alle rappresentanti del Comitato per l'Imprenditoria Femminile (CIF) della CCIAA di Lecce.
Al seminario hanno partecipato 7 rappresentanti di associazioni di categoria (appartenenti al CIF della Camera di Commercio di Lecce), oltre a una funzionaria dell'ASSRI di Lecce. L'evento è stato articolato in due parti:
  • la prima dedicata a incontri con Eurochambres e i Sistemi camerali europei che vantano buone prassi sulle tematiche dell'imprenditoria femminile;
  • la seconda caratterizzata da incontri con le Istituzioni europee, in particolare rappresentanti della Commissione e del Parlamento Europeo.
Le diverse testimonianze sono state incentrate sulla legislazione europea a favore della parità di genere e sulle azioni a favore dell'imprenditoria femminile ma anche sulla presentazione di casi pratici e su esempi di progettazione di successo. Le partecipanti al seminario hanno particolarmente apprezzato la sessione dedicata ai Sistemi camerali europei e la visita al Parlamento europeo; da quest'ultimo caso sono riuscite ad avere un quadro più preciso sul funzionamento della macchina organizzativa di tale Istituzione europea.
Inoltre hanno avuto l'occasione di comprendere meglio la quotidianità delle attività del Parlamento europeo e le possibilità di interazione con la Commissione per le Pari Opportunità dell'Europarlamento.       -          
 
Data Pubblicazione sul portale: 11 Luglio 2007
Fonte: Unioncamere
Aree Tematiche: Sistema Puglia
Redazione: Redazione Sistema Puglia
Letto: 98 volte