La Puglia dell'energia rinnovabile e dell'ambiente avvia la collaborazione con il Montenegro grazie alla partecipazione ad Ecobiz, il salone dedicato alla green economy in programma a Budva, in Montenegro, fino ad oggi, 22 aprile 2011. È la Regione Puglia, con il supporto operativo dello Sprint, lo Sportello regionale per l'Internazionalizzazione delle Imprese, ad accompagnare due distretti produttivi, quello dell'Ambiente e del Riutilizzo e quello delle Energie rinnovabili.
Una partecipazione rilevante perché Ecobiz, appuntamento sperimentato negli anni scorsi in Albania, Macedonia e Bulgaria, quest'anno si propone al mercato montenegrino per l'interesse mostrato da quest'area nei confronti della green economy. Per la Regione Puglia la partecipazione al salone con un proprio spazio espositivo è legata alle opportunità di collaborazione sempre più rilevanti con il Montegro sia in campo economico sia in campo istituzionale, soprattutto perché questo Paese che si propone di entrare a far parte dell'Unione Europea, sta varando importanti riforme e presenta un mercato in forte accelerazione.
A rappresentare la Puglia in Montenegro è stato l'assessore alla Qualità dell'Ambiente Lorenzo Nicastro che ha inaugurato la Fiera dell'Ecologia di Budva (nell'ambito della quale si svolge il salone Ecobiz), ed ha poi partecipato al seminario "L'Ambiente in Montenegro: i problemi da risolvere e le proposte italiane per soluzioni efficaci ed innovative" che si è svolto ieri nello stand della Regione Puglia.
Scarica il
Comunicato Stampa - [
Scarica .pdf - 368 Kb][
Apri .pdf ]