Antichi mestieri artigiani, Sasso: via libera al bando

Immagine associata al documento: Antichi mestieri artigiani, Sasso: via libera al bando L'assessore al Diritto allo Studio e alla Formazione, Prof.ssa Alba Sasso, dà il via ai 12 percorsi di formazione "Valorizzazione e recupero antichi mestieri" per un importo di 2.269.950 euro.
L' iniziativa, prevista nell'ambito del Piano Straordinario per il Lavoro, darà rilievo alla qualità della produzione artigiana al fine di evitare l'estinzione delle antiche botteghe, per cercare di tramandare gli antichi mestieri artigiani e le vecchie manualità dell'artigianato che rappresentano un elemento di valorizzazione dei nostri territori e una risorsa preziosa per i giovani che possono avere difficoltà ad accedere al mercato del lavoro.
Secondo l'assessore "si attueranno, pertanto, non semplici corsi di formazione, ma percorsi con stage in regione e fuori regione per la diffusione della conoscenza di un patrimonio da preservare, soprattutto in un momento di crisi.
Le figure finanziate nei settori dell'artigianato, quali mosaicista, fabbro maniscalco, falegname ebanista, potatore, scalpellini, ceramista ecc., sono state selezionate in ambito regionale e rappresentano la qualità della produzione artigiana.
La Regione, sostenendo l'artigianato e le associazioni di categoria, con cui ha avviato un percorso di valorizzazione, sta preservando, attraverso il finanziamento di percorsi formativi, l'estinzione delle antiche botteghe e nel contempo sta attuando occasioni di lavoro".       -          
 
Riferimenti (ALT+"D")
Data Pubblicazione sul portale: 15 Aprile 2011
Fonte: Servizio Stampa Giunta Regione Puglia
Aree Tematiche: Sistema Puglia, Politiche per lo Sviluppo, Lavoro e Formazione
Redazione: Redazione Sistema Puglia
Letto: 125 volte