Ti trovi in: Accedi per Aree Tematiche : Industria agroalimentare

Presentato lo stato di applicazione delle misure agricole e agroalimentari contenute nella Finanziaria 2007
Immagine associata al documento: Presentato lo stato di applicazione delle misure agricole e agroalimentari contenute nella Finanziaria 2007 Nel corso della conferenza del 6 luglio presso la Sala Verde del Mipaaf è stata presentata dal Ministro Paolo De Castro una nota di sintesi sull'operatività della Finanziaria 2007, per quanto concerne le misure di interesse per l'agricoltura e l'agroalimentare.
Una strategia che si distribuisce lungo 8 assi di intervento con due terzi degli interventi a sostegno del sistema agricolo e agroalimentare operativi già dal 1° luglio 2007. Si specifica inoltre che per quanto concerne alcuni assi di intervento, ad esempio per la "Competitività del territorio e sviluppo sostenibile" le misure a carico del Mipaaf sono già tutte operative.

Entro la fine di luglio il Mipaaf conta di chiudere un ulteriore 15% delle norme attuative, tra cui i decreti sulla vendita diretta, del credito d'imposta Sud e quello relativo alla tassazione catastale delle società agricole di capitali.

Per le norme relative alla filiera energetica si precisa che esse sono in dirittura d'arrivo. Se non interverranno elementi nuovi da parte della Commissione europea i decreti potranno essere varati entro l'estate, forse è prevedibile anche entro il mese di luglio. Sulle norme che non sono ancora operative pesa soprattutto il confronto con la Commissione europea, infatti la posizione della Ue sugli aiuti di Stato, viene fatto presente, è diventata più rigida finendo per allungare i tempi del negoziato.

Il ministro fa cenno, a conclusione della conferenza, a tre nuovi decreti applicativi conclusi la settimana scorsa, e che riguardano le società agricole, il fondo giovani e la vendita diretta. Anche questi decreti sono già quindi operativi.       -          
 
Riferimenti (ALT+"D")
Data Pubblicazione sul portale: 09 Luglio 2007
Fonte: Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali
Aree Tematiche: Sistema Puglia
Redazione: Redazione Sistema Puglia
Letto: 43 volte