Ti trovi in: Accedi per Aree Tematiche : Economia

Economia del mare e cooperazione Puglia-Albania - Bari, 5 aprile 2011
Immagine associata al documento: Economia del mare e cooperazione Puglia-Albania - Bari, 5 aprile 2011 Dopo la missione di business cooperation organizzata a Scutari a dicembre scorso, imprenditori pugliesi ed albanesi tornano a riunirsi nell'ambito delle attività del Progetto PRICES (Programma Regionale Integrato di Cooperazione Economica e Sociale) - Accordo di Programma Quadro (APQ) Paesi dei Balcani, finanziato dal Ministero dello Sviluppo Economico. Questa volta l'obiettivo è riservare un incontro diretto tra le realtà produttive del settore della pesca, per meglio indagare le esperienze di cooperazione imprenditoriale tra Puglia e Albania alla luce del "Regolamento comunitario per la pesca e l'acquacoltura" e dei passi compiuti fino ad oggi in ambito transazionale nel Mare Adriatico.
Il Forum "Economia del mare e sviluppo della cooperazione tra Albania e Puglia", in programma a Bari martedì 5 aprile 2011 presso l'Hotel Palace (Sala Abbrescia), prevede una sessione mattutina (ore 9.30 - 13,00) ed una pomeridiana (ore 15,00 - 18,00), su iniziativa di InnovaPuglia SpA in qualità di soggetto attuatore del progetto PRICES, per conto della Regione Puglia.
Ad aprire i lavori della giornata sarà Dario Stefano, Assessore all'Agricoltura ed alla Pesca della Regione Puglia, insieme a Sabrina Sansonetti, Presidente InnovaPuglia SpA e Roland Kristo, Direttore Generale della Direzione delle Politiche per la Pesca del Ministero dell'Ambiente della Repubblica d'Albania. A seguire gli interventi di: Massimo Coccia, Presidente nazionale FEDERCOOPESCA, Massimo Gianella, Vicepresidente nazionale LEGAPESCA, Giampaolo Buonfiglio, Presidente nazionale AGCI PESCA, Drini Shkreli, Amministratore Delegato Eurofish Shpa Albania, Stefano Daniele, Amministratore Delegato Gruppo Panittica Pugliese Spa e Antonio Di Savino, Presidente del Distretto Produttivo Pugliese del Mare. Le conclusioni, prima degli incontri pomeridiani B2B tra imprese albanesi e pugliesi del Sistema Pesca, saranno affidate a Silvia Godelli, Assessore al Mediterraneo della Regione Puglia. Modera Bernardo Notarangelo, Dirigente del Servizio Mediterraneo della Regione Puglia.
L'APQ Balcani riguarda la realizzazione di linee di intervento di cooperazione internazionale di mutuo interesse, da realizzare in favore dell'area dei Balcani occidentali, in partnership con le Regioni e con altri soggetti pubblici e privati anche esteri. In particolare, il Progetto PRICES - che vede il coinvolgimento di 14 Regioni italiane con capofila la Regione Puglia - si inserisce nella Linea 2.1 "Sviluppo Socio-economico" dell'APQ Balcani (PricesBalcani.it).

Programma       - [Scarica  .pdf  - 3.32 Mb][Apri   .pdf ]       
 
Data Evento: 05 Aprile 2011
Fonte: EuroPuglia
Aree Tematiche: Sistema Puglia
Redazione: Redazione Sistema Puglia
Scaricato: 105 volte
Letto: 5 volte