L'Assessore Capone interviene su casi di lavoro nero nel settore fotovoltaico

Immagine associata al documento: L'Assessore Capone interviene su casi di lavoro nero nel settore fotovoltaico La vicepresidente e assessore allo Sviluppo economico, Loredana Capone, interviene sul caso denunciato in provincia di Lecce per quanto riguarda il lavoro nero nel settore delle installazioni di impianti fotovoltaici.
"Occorre sanzionare duramente eventuali comportamenti scorretti delle imprese in ogni caso di lavoro nero e di caporalato. Nessuno deve poter utilizzare impunemente lavoratori in nero, sfruttandoli e mettendo a rischio la loro sicurezza in ogni settore".
"Ma - secondo la Capone - non si può compromettere un intero settore come il fotovoltaico parlando indiscriminatamente di comportamenti scorretti: questo danneggia anche le imprese oneste che rispettano il lavoro e l'ambiente. In gran parte infatti le irregolarità si riferiscono alle aziende che lavorano su impianti sottoposti alla sola Dia, la dichiarazione di inizio attività, che meritano una sorveglianza più approfondita. In questo senso va il protocollo recentemente siglato dalla Regione con Anci e Upi proprio sulle energie rinnovabili. E in Regione abbiamo anche una legge sul lavoro nero che è stata considerata tra le migliori di Europa e che sarà applicata rigorosamente".
Dunque da parte della Capone da un lato l'invito a una "rigorosa repressione degli illeciti", ma anche un invito a "non generalizzare per non colpire le imprese in regola quando ce ne sono pochissime, se non una che hanno deciso di infrangere la legge".       -          
 
Data Pubblicazione sul portale: 24 Marzo 2011
Fonte: Area Politiche per lo Sviluppo Economico, il Lavoro e l'Innovazione
Aree Tematiche: Sistema Puglia, Politiche per lo Sviluppo, Energia, Lavoro e Formazione
Redazione: Redazione Sistema Puglia
Letto: 95 volte