La Gazzetta dell'Economia - Bari per due giorni capitale dell'ICT

Immagine associata al documento: La Gazzetta dell'Economia - Bari per due giorni capitale dell'ICT Per due giorni Bari è stata la "Capitale" dell'ICT (Information and Communication Techonology). Merito di Smau Business, che per il terzo anno consecutivo all'interno della Fiera del Levante ha acceso i riflettori sui veri protagonisti dell'innovazione.
I numeri hanno confermato il successo della manifestazione: oltre 3,000 visitatori (+20% rispetto al 2010) tra imprenditori e decisori aziendali hanno potuto toccare con mano le novità presentate dagli oltre 80 espositori e partecipare ai 40 momenti formativi gratuiti. Che hanno ospitato oltre 1.800 partecipanti.
"La Puglia - secondo Pierantonio Macola, amministratore delegato di Smau - stavi vendo un momento molto positivo di fermento culturale che coinvolge le principali istituzioni del territorio, dalla Regione a Confcommercio e Confindustria fino al Distretto Produttivo dell'Informatica, le quali stanno svolgendo un ruolo molto importante per fare sistema e non subire i cambiamenti in atto in questo periodo di crisi". "Fino al 2005 - le parole del presidente della Regione, Nichi Vendola - la Puglia ha investito pochissimo in programmi innovativi, collocandosi dietro le più arretrate regioni di Grecia e Portogallo. Dal 2005 al 2010 sono stati impiegati un miliardo e 750 milioni che hanno portato alla nascita di numerosi distretti". E inoltre, come ricordato dalla vicepresidente Loredana Capone, grazie a a 93 milioni di euro di investimenti, la Puglia è la prima regione in Italia per indice di copertura: il 97% della popolazione è servito da banda larga e il 94% del territorio è coperto da infrastrutture di banda larga.

Da "La Gazzetta dell'Economia" del 19 febbraio 2011 (pag. XII)       -          
 
Riferimenti (ALT+"D")
Data Pubblicazione sul portale: 21 Febbraio 2011
Fonte: La Gazzetta dell'Economia
Aree Tematiche: Sistema Puglia, Rassegna Stampa
Redazione: Redazione Sistema Puglia
Letto: 55 volte