Al via la conciliazione in materia di lavoro presso i Consigli Provinciali

Immagine associata al documento: Al via la conciliazione in materia di lavoro presso i Consigli Provinciali Sottoscritte le Intese propedeutiche al funzionamento delle Commissioni di Certificazione dei contratti di lavoro costituite presso i Consigli Provinciali dell'Ordine dei Consulenti del Lavoro, Maurizio Sacconi, Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali, e Marina Calderone, Presidente del Consiglio Nazionale dei Consulenti del Lavoro, hanno firmato la nuova convenzione, che modifica il documento sottoscritto il 26 marzo 2006.
Un accordo che sottolinea il compito sociale dei Consulenti del Lavoro, che proprio dalla legge 183/2010 (Collegato Lavoro) hanno visto riconosciuto il ruolo deflativo del contenzioso in materia di lavoro.

L'ampliamento delle competenze delle Commissioni di Certificazione servirà infatti a rendere meno conflittuale la gestione dei rapporti di lavoro con vantaggio per l'intero sistema.
Le Intese prevedono che il regolamento di funzionamento delle Commissioni sia approvato dal Consiglio Nazionale, avendo efficacia automatica per tutte le Commissioni costituite sull'intero territorio nazionale. Regolamento che dovrà essere approvato nei 60 giorni successivi alla sottoscrizione dell'accordo e che sostituisce ogni altro regolamento in vigore. Inoltre, sarà progettato un sistema di monitoraggio dei contratti certificati che consenta di conoscere i risultati dell'attività di certificazione, conciliazione e arbitrato svolta dai Consulenti del Lavoro.

Le Intese introducono un sistema obbligatorio di formazione, con cadenza semestrale, dei componenti delle commissioni di certificazione da svolgere presso la scuola di alta formazione della Fondazione Studi dei Consulenti del Lavoro.
La competenza e l'aggiornamento professionale su un diritto del lavoro in continua evoluzione, costituiscono un obiettivo fondamentale per affermare l'autorevolezza di studi e ricerche.
Nella funzione di coordinamento e vigilanza, il Consiglio Nazionale aggiornerà anche le linee guida sulla base delle quali opereranno le commissioni di certificazione.

Leggi il Protocollo d'Intesa       - [Scarica  .pdf  - 121 Kb][Apri   .pdf ]       
 
Data Pubblicazione sul portale: 21 Febbraio 2011
Fonte: Consulenti del Lavoro
Aree Tematiche: Lavoro e Formazione, Sistema Puglia
Redazione: Redazione Sistema Puglia
Scaricato: 269 volte
Letto: 70 volte