Ti trovi in: Accedi per Aree Tematiche : Pianeta Lavoro

Nasce 'Iride' per valorizzare la professionalità femminile
Immagine associata al documento: Nasce 'Iride' per valorizzare la professionalità femminile "Un'associazione per promuovere e valorizzare le professionalità espresse dal mondo femminile in ogni settore di attività". Con queste parole, Maria Laura Sodano, in un messaggio spedito al Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, presenta 'Iride-Gli occhi delle donne' l'associazione di cui è presidente e che è stata ufficialmente presentata ieri, mercoledi' 27 giugno, a Roma.

"La nostra associazione -spiega Sodano- si propone di sostenere le donne che lavorano e che assumono anche 'compiti di curà. Tutte quelle donne che desiderano portare avanti la loro carriera e il loro lavoro ma, per questo, non intendono rinunciare al loro diritto di essere donna. Non è certo un'associazione che si pone in contrapposizione al mondo maschile, ma è un modo di sostenere che le differenze che ci sono da un punto di vista biologico non debbono essere negate ma non debbono essere considerate il presupposto per differenze culturali".

L'associazione è stata presentata con una serata in cui sono state nominate socie onorarie, il Maestro Laura Simionato, direttore d'orchestra, l'avvocato Michelina Grillo, presidente Oua, Marina Tria, docente di medicina legale, Daniela Baccini, presidente dell'associazione Tutela della famiglia, Ida Panusa Zappalà, Governatrice Lions. Le socie fondatrici hanno illustrato anche i numerosi progetti concreti sui quali l'associazione sta lavorando. "Abbiamo studiato dei progetti fiscali -dice la presidente Sodano- per far in modo che le donne possano rimanere al lavoro in maniera più agevole e, in futuro, si possano evitare i problemi come quelli attuali che, in molti casi, costringono le donne a restare a casa. Ci impegneremo nell'abolizione di quello che molti chiamano il 'soffitto di vetro', ovvero quella barriera che divide le donne dai piani alti, dai ruoli dirigenziali rispetto ai quali quasi sempre sono escluse". Il progetto, ha proseguito la presidente di Iride "si concretizzerà attraverso un monitoraggio continuo e costante che renderà disponibili alla donne tutte le possibilità che di volta in volta si aprono. Oltre a questo daremo anche spazio alla valorizzazione del lavoro domestico non remunerato, che ad oggi vale il 30% del pil e che è svolto da donne che, con la loro opera, consentono ad altre donne di poter lavorare".

L'associazione Iride elaborerà anche un ampio calendario di eventi e manifestazioni che verrà presentato a settembre.       -          
 
Data Pubblicazione sul portale: 28 Giugno 2007
Fonte: LabItalia
Redazione: Redazione Sistema Puglia
Letto: 53 volte