Sentenza Corte Costituzionale su Nucleare. Dichiarazione Capone

Immagine associata al documento: Sentenza Corte Costituzionale su Nucleare. Dichiarazione Capone La vicepresidente e assessore allo Sviluppo economico, Loredana Capone, ha rilasciato la seguente dichiarazione: "Guardo con una moderata soddisfazione alla sentenza della Corte costituzionale che compie oggi un primo passo nella direzione di un coinvolgimento pieno delle Regioni relativamente alla decisione di installare o meno, sul proprio territorio, una centrale nucleare. Le Regioni, infatte, secondo la Corte, devono essere 'adeguatamente coinvolte' e non sono più, pertanto, un soggetto passivo.
"Lo avevamo chiesto in cinque regioni - continua la Capone - con un ricorso unitario che affermava fosse necessario il parere delle Regioni sulle installazioni atomiche".

"La Regione Puglia - prosegue la vicepresidente - continua a ritenere che non si possa concepire alcuna forma di federalismo, se poi si nega sulle questioni più importanti che attengono all'assetto del territorio, ogni dibattito e confronto democratico".
Per la Capone "il decreto legislativo sull'energia nucleare evidenzia carenze che la Corte costituzionale non ha mancato di rilevare. E la chiusura del Governo rispetto al ruolo delle regioni è in realtà una costante che si rivela riguardo ogni scelta importante. E' per questo che Regioni e Governo hanno un'idea diversa del federalismo. Le Regioni puntano a un federalismo che esalti l'autonomia e le avvicini ai cittadini, il governo invece manifesta sempre più frequentemente la sua idea di riconoscere il ruolo di Regioni, Province e Comuni solo quando si tratta di accaparrarsene le risorse, togliendo loro ogni ruolo quando si tratta di confrontarsi democraticamente su argomenti fondamentali come nel caso del nucleare".       -          
 
Data Pubblicazione sul portale: 02 Febbraio 2011
Fonte: Area Politiche per lo Sviluppo Economico, il Lavoro e l'Innovazione
Aree Tematiche: Politiche per lo Sviluppo, Sistema Puglia
Redazione: Redazione Sistema Puglia
Letto: 60 volte