Ti trovi in: Accedi per Aree Tematiche : Commissione Pari Opportunità

Campagna Nazionale contro le MGF
Immagine associata al documento: Campagna Nazionale contro le MGF Campagna nazionale contro le MGF - "NESSUNO ESCLUSO" - Progetto Aurora: MGF IONO
Ogni anno milioni di donne al mondo subiscono la pratica delle MGF, mutilazioni genitali femminili. Come è possibile che ciò avvenga, e perchè sottoporre una bambina ad un danno atroce quanto irreversibile? La risposta si perde nelle tante motivazioni sociali, economiche e culturali, la cui giustificazione risiede nelle radici di tradizioni che oggi difficilmente trovano una ragione d'essere.

La comunicazione:
Il Progetto AURORA è la prima campagna nazionale che non si limita ad informare e sensibilizzare l'opinione pubblica su questa grave "violazione dei diritti umani". La nostra campagna si rivolge direttamente a chi vive in Italia o ha un progetto migratorio verso il nostro Paese ed appartiene ad una delle tante comunità in cui la pratica è diffusa. Questo è il nostro target di comunicazione.

L'obiettivo:
L'obiettivo è indurre ad abbandonare la pratica delle MGF, evidenziando i danni fisici e psicologici che è in grado di causare e le conseguenze che ne derivano.

La strategia:
La comunicazione fa leva sulla responsabilità di una scelta tanto drammatica quanto irreversibile. Abbiamo indicato nel ruolo dell'uomo il vero responsabile, sebbene nell'esercizio della pratica la figura maschile sia assente. Era necessario che il messaggio fosse semplice, essenziale ma incisivo. Il tono della comunicazione non è né aggressivo, né accusatorio per evitare il rifiuto istintivo da parte del target di riferimento. Il problema delle MGF poteva suggerire immagini drammatiche e un linguaggio violento: al contrario, abbiamo scelto di rappresentare la gioia e la voglia di vivere di una bambina che non verrà sottoposta alla pratica.

I media:
Il messaggio si articola su tutti i media: tv, radio, stampa, locandina, cartolina e brochure destinata alla formazione.

La soluzione creativa:
Le MGF creano danni psicologici e fisici gravissimi e irreversibili. Noi, padri e madri siamo i responsabili.

NESSUNO ESCLUSO.
L'head - line
"IO HO SCELTO. NON CONDANNERÒ MIA FIGLIA."
progettoaurora@almaterratorino.org
www.aurora-iono.it

      -          
 
Data Pubblicazione sul portale: 20 Marzo 2009
Fonte: Commissione Pari Opportunità
Aree Tematiche: Sistema Puglia
Redazione: Redazione Sistema Puglia
Letto: 68 volte