Incontro Capone-Ferrarese per fotovoltaico a Brindisi

Immagine associata al documento: Incontro Capone-Ferrarese per fotovoltaico a Brindisi Massimo rigore per proteggere il territorio di Brindisi dall'invasione del fotovoltaico, un tavolo con Anci e Upi, le associazioni che riuniscono i Comuni e le Province, e soprattutto l'ennesima esortazione al governo nazionale affinché si esprima sulla definizione delle quote di energia rinnovabile nei territori.
Si è concluso con questi intenti l'incontro tra la vice presidente della Regione Puglia e assessore allo Sviluppo economico Loredana Capone e il presidente della provincia di Brindisi Massimo Ferrarese, un incontro utile per fare il punto della situazione e tracciare le linee delle prossime azioni finalizzate alla protezione del territorio.

"Condividiamo in pieno le preoccupazioni per il territorio di Brindisi", ha detto Loredana Capone al termine dell'incontro. "Per questo attueremo la linea del massimo rigore. L'inerzia del governo nazionale per la definizione delle quote di energie rinnovabili ci sta mettendo in grande difficoltà. Dopo aver aspettato per sette anni le linee guida nazionali, è iniziato il tempo dell'attesa anche per le quote. Le linee guida nazionali chiariscono infatti che le Regioni non possono stabilire la quota massima di impianti nel proprio territorio perché questa è una competenza dello Stato. La definizione delle quote darebbe certezza agli operatori che valuterebbero a monte l'opportunità di progettare un impianto. Per questo ogni ulteriore ritardo è pregiudizievole per tutto il territorio della Puglia".[...]

Comunicato Stampa       - [Scarica  .pdf  - 35 Kb][Apri   .pdf ]       
 
Data Pubblicazione sul portale: 24 Gennaio 2011
Fonte: Area Politiche per lo Sviluppo Economico, il Lavoro e l'Innovazione
Aree Tematiche: Sistema Puglia, Politiche per lo Sviluppo
Redazione: Redazione Sistema Puglia
Scaricato: 378 volte
Letto: 85 volte