Ti trovi in: Accedi per Aree Tematiche : Donne e Politiche di Genere

Verso il secondo Piano di azione per le famiglie - Lecce, 18 gennaio 2011
Immagine associata al documento: Verso il secondo Piano di azione per le famiglie - Lecce, 18 gennaio 2011 Giunge alla sua terza tappa, il percorso itinerante per la definizione e la redazione del secondo piano regionale sulle famiglie. Dopo le tappe di Bari e di Foggia, il focus previsto per il 18 gennaio a Lecce, presso la sede della Regione Puglia in viale Aldo Moro a partire dalle ore 14.30, sarà su lavoro di cura e protagonismo delle famiglie.
Il tema della centralità delle famiglie in rapporto allo sviluppo del territorio è stato il focus del dibattito della seconda tappa di foggia. Con la presenza della Provincia di Trento per la presentazione dei distretti famiglia e dell'esperienza originale del marchio Trentino FamilyFriendly, si è discusso dell'opportunità di fare della Puglia un territorio accogliente ed attrattivo per le famiglie e per i soggetti che con loro interagiscono.
Se le famiglie esercitano un ruolo centrale, non solo dal punto di vista sociale ma anche economico e dello sviluppo, il vero protagonismo ad esse va riconosciuto nel lavoro di cura. Per accrescere, infatti, l'efficacia dei percorsi di presa in carico e di cura delle persone non autosufficienti, occorre lavorare sulla centralità del ruolo delle famiglie e sulla qualità dei contesti di vita domiciliari.
Le politiche regionali per le persone non autosufficienti tendono ad accrescere il livello della integrazione della presa in carico sia rispetto all'analisi dei bisogni complessi di salute, di cura e di qualità della vita nell'ambiente domestico che le stesse esprimono, sia rispetto alla articolazione delle risorse elaborate in un progetto assistenziale individualizzato (PAI), sia rispetto alla integrazione e alla condizione delle responsabilità e dei carichi di cura con le famiglie.

Comunicato Stampa       - [Scarica  .pdf  - 24 Kb][Apri   .pdf ]       
 
Gli Allegati (ALT+"D")
Data Evento: 18 Gennaio 2011
Fonte: Area Politiche per la promozione della salute, delle persone e delle pari opportunità
Aree Tematiche: Sistema Puglia
Redazione: Redazione Sistema Puglia
Scaricato: 453 volte
Letto: 34 volte