Ti trovi in: Accedi per Aree Tematiche : Donne e Politiche di Genere

Focus week sull'anno europeo della lotta alla povertà e all'esclusione sociale - Bari, 15/19 novembre 2010
Immagine associata al documento: Focus week sull'anno europeo della lotta alla povertà e all'esclusione sociale - Bari, 15/19 novembre 2010 Si apre oggi lunedì 15 novembre 2010 la Focus week sull'anno europeo della lotta alla povertà e all'esclusione sociale. La settimana di dibattiti ed iniziative culturali su povertà ed emarginazione prende il via con una conferenza stampa di presentazione, alle ore 11.00 presso la Sala della Presidenza della Regione Puglia.

Tra gli altri, è prevista la partecipazione di Elena Gentile, Assessore al Welfare e Lavoro della Regione Puglia; Francesco Schittulli, Presidente della Provincia di Bari; Michele Emiliano, Sindaco di Bari; Ludovico Abbaticchio, Assessore alle Politiche sociali del Comune di Bari; Fintan Farrell, Direttore Eapn Bruxelles; Franco Ferrara, Presidente Centro studi Erasmo; D. Maurizio Tarantino, Delegato regionale Caritas Puglia.
Secondo i dati Istat, nel 2009 l'incidenza della povertà relativa è pari al 10,8%, mentre quella della povertà assoluta risulta del 4,7%. Per il decimo Rapporto Caritas italiana e Fondazione Zancan su povertà ed esclusione sociale, nel biennio 2009-2010, il numero di persone che si rivolgono alla Caritas per un sostegno registra un aumento medio del 25% e cresce del 40% la presenza di italiani.

Quello di oggi sarà il primo appuntamento in un calendario ricco di occasioni in cui aprire un confronto sulle strategie percorribili nella lotta a povertà ed esclusione sociale, con il coinvolgimento di istituzioni, esperti, rappresentanti del terzo settore.
La focus week ha, infatti, l'obiettivo di individuare i possibili strumenti per affrontare la povertà abbandonando l'approccio assistenzialista. L'Europa, attraverso la legislazione per le pari opportunità ed il Mac (Metodo aperto di coordinamento per l'inclusione), suggerisce possibili percorsi di intervento. Gli Enti locali hanno un ruolo sempre più importante.
Esistono le buone prassi? Quali sono, rispetto alla questione povertà, il ruolo e le potenzialità del lavoro di rete tra tutti i soggetti interessati (pubblici, del terzo settore, privati)?

Maggiori informazioni sono reperibili sul sito di riferimento.

Scarica il Programma       - [Scarica  .pdf  - 427 Kb][Apri   .pdf ]       
Sito di riferimento: www.centrostudierasmo.eu
Data Evento: 15 Novembre 2010
Fonte: Ufficio Stampa Regione Puglia
Aree Tematiche: Sistema Puglia, Politiche per lo Sviluppo
Redazione: Redazione Sistema Puglia
Scaricato: 235 volte
Letto: 42 volte