Ti trovi in: Accedi per Aree Tematiche : Industria agroalimentare

Agricoltura: al via campagna ristrutturazione debiti
Immagine associata al documento: Agricoltura: al via campagna ristrutturazione debiti Parte lunedì prossimo, 11 giugno, la campagna di adesione alla ristrutturazione dei debiti agricoli. Le imprese con posizioni contributive non regolarizzate possono dunque recuperare la propria situazione debitoria attraverso il pagamento di un importo a stralcio. Vale la pena ricordare ancora una volta che non si tratta di un condono - richiedendosi per questo un espresso atto di legge - bensì di un'operazione resa possibile da un accordo intervenuto tra soggetti privati dalla quale, per altro, lo Stato e l'Inps otterranno un introito maggiore rispetto a quanto configurabile con la cartolarizzazione.

Gli interessati potranno rivolgersi alle associazioni di categoria, agli sportelli di Unicredit e Deutsche Bank, oppure al proprio notaio di fiducia, con facoltà di scelta fra tre differenti opzioni di adesione.

"Mi auguro - ha detto il Ministro delle Politiche agricole alimentari e forestali on. Paolo De Castro - un forte riscontro partecipativo da parte degli agricoltori, che oggi hanno la possibilità concreta di lasciarsi alle spalle una vicenda gravosa e guardare al futuro con serenità."

"Inoltre - ha specificato il Ministro - non appare trascurabile come a maggiori numeri di adesione corrisponderà maggior abbattimento degli importi a debito". Per aderire alla ristrutturazione, c'è tempo 90 giorni. Gli agricoltori che lasceranno trascorrere i termini, saranno tenuti a versare forzatamente l'intero importo a debito senza sconti.       -          
 
Data Pubblicazione sul portale: 08 Giugno 2007
Siti web di Riferimento: Mipaaf
Fonte: Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali
Aree Tematiche: Sistema Puglia
Redazione: Redazione Sistema Puglia
Letto: 54 volte