Ti trovi in: Accedi per Aree Tematiche : Lavoro e Formazione

"La formazione dei manager per la competitività del Mezzogiorno" - Bari, 17 settembre
Immagine associata al documento: "La formazione dei manager per la competitività del Mezzogiorno" - Bari, 17 settembre ASFOR - Associazione Italiana per la Formazione Manageriale e ISFOL - Istituto per lo sviluppo della formazione professionale dei lavoratori - Area Politiche e Offerte per la Formazione Continua hanno avviato a fine 2009 un rapporto di cooperazione, formalizzato attraverso uno specifico Protocollo di intesa, finalizzato a promuovere la qualificazione dell'offerta di formazione manageriale nelle Regioni del Sud.

Il gruppo di lavoro congiunto sta realizzando un'attività di analisi e di ricerca sulle dinamiche professionali dei Quadri e dei Dirigenti delle imprese private nel Sud, sull'offerta di formazione rivolta al management di impresa, sulle politiche messe in atto dalle Regioni e dai Fondi Paritetici Interprofessionali per la promozione dello sviluppo delle imprese e di nuove competenze dei manager.

In occasione della Fiera del Levante, nella giornata di venerdì 17 settembre 2010, alle ore 15, in accordo con l'Assessorato allo Sviluppo Economico della Regione Puglia, si terrà il Workshop "La formazione dei manager per la competitività del Mezzogiorno" nel corso del quale verranno presentati i risultati intermedi delle ricerche. ASFOR in particolare presenterà l'indagine "Osservatorio Leraning" realizzata specificatamente sulle imprese del Mezzogiorno.

Il Workshop ha inoltre l'obiettivo di avviare, sulla base dei dati emersi, un confronto utile all'individuazione di politiche e strumenti efficaci per la promozione di competenze dei manager delle imprese del Mezzogiorno, all'altezza delle sfide poste dalla globalizzazione e dalla crisi recessiva.

La qualità del management delle imprese assolve, infatti, ad un ruolo centrale nello sviluppo di un'economia sostenibile ed innovativa. E nel Mezzogiorno si avverte ancor più la necessità di promuoverne la crescita, in considerazione delle peculiari caratteristiche di un contesto produttivo debole, connotato da piccole e micro imprese e da aree che stanno vivendo una trasformazione dei tradizionali modelli produttivi, nonché delle "differenze strutturali" e delle macro-differenze di costi e risultati esistenti rispetto ai territori del Centro/Nord Italia, da cui non si può prescindere.

Inoltre l'offerta di formazione manageriale del Mezzogiorno si trova spesso in situazioni competitive asimmetriche, non solo rispetto all'offerta presente in altre aree del Paese, ma anche all'interno delle stesse regioni. Solo il potenziamento e il riconoscimento "istituzionale" dei processi di crescita qualitativa dell'offerta può garantire nel tempo la creazione di quella sorta di "learning region" in grado di attivare processi virtuosi di sviluppo economico locale e di rilancio complessivo dell'economia italiana.

La Regione Puglia, che sta mostrando una particolare dinamicità e attenzione alle innovazioni, può rappresentare il campo di sperimentazione ideale per sviluppare e approfondire quel dialogo con gli attori economici e sociali, alla base dell'identificazione puntuale dei bisogni formativi delle imprese e delle corrispondenti politiche di sostegno.

Scarica il Comunicato       - [Scarica  .pdf  - 279 Kb][Apri   .pdf ]       
 
Data Evento: 17 Settembre 2010
Aree Tematiche: Sistema Puglia, Lavoro e Formazione
Redazione: Redazione Sistema Puglia
Scaricato: 252 volte
Letto: 76 volte