Ti trovi in: Accedi per Aree Tematiche : Industria agroalimentare

Etichette dei prodotti alimentari, circolare esplicativa
Immagine associata al documento: Etichette dei prodotti alimentari, circolare esplicativa Con una circolare esplicativa il Ministero dello Sviluppo Economico precisa le disposizioni relative all'indicazione degli allergeni alimentari nelle etichette dei prodotti. Ciò per evitare, da parte degli operatori interessati, applicazioni non conformi alla legislazione comunitaria vigente.

L'intervento mira a tutelare le persone con intolleranze alimentari (un caso ogni 250 circa in Italia, secondo le stime più autorevoli) e, in particolare, i celiaci, stimati in 400 mila, con 2.800 nuovi celiaci nati annualmente (+9%). Attraverso una costante trasparenza delle informazioni presenti nelle etichette alimentari, si vuole anche elevare la qualità e la sicurezza dei prodotti.

La regola generale valevole per gli allergeni alimentari è che questi, se utilizzati nella produzione di un prodotto alimentare e presenti nel prodotto finito anche in altra forma, devono essere riportati sull'etichetta indicando chiaramente il nome dell'ingrediente in questione.

Unica eccezione è data quando la denominazione di vendita del prodotto indichi essa stessa l'allergene (ad esempio, la presenza della parola "latte" è sufficiente a superare tale obbligo). In tale caso, infatti, l'informazione al consumatore si è già per realizzata e non è pertanto necessario ripetere l'indicazione dell'allergene in etichetta. Le norme UE individuano tra gli allergeni alimentari i cereali contenenti glutine (grano, segale, orzo, avena, farro, ecc.), oltre a crostacei, uova, pesce, arachidi, soia, latte, frutta a guscio, senape, semi di sesamo e altri.

La circolare del Ministero dello Sviluppo Economico è condivisa dal Ministero della Salute e dal Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali, sotto il coordinamento del Dipartimento delle Politiche Comunitarie della Presidenza del Consiglio dei Ministri.

Scarica la Circolare del Ministero dello Sviluppo Economico       - [Scarica  .pdf  - 53 Kb][Apri   .pdf ]       
 
Data Pubblicazione sul portale: 06 Settembre 2010
Fonte: Ministero dello Sviluppo Economico
Aree Tematiche: Sistema Puglia
Redazione: Redazione Sistema Puglia
Scaricato: 1,233 volte
Letto: 37 volte