Ti trovi in: Accedi per Aree Tematiche : World Expo Shanghai 2010

Puglia - Puglia e municipalità di Suzhou insieme per eolico e fotovoltaico
Immagine associata al documento: Puglia - Puglia e municipalità di Suzhou insieme per eolico e fotovoltaico Puglia e municipalità di Suzhou insieme per le energie rinnovabili. La prima regione italiana per la produzione di eolico e fotovoltaico e la più importante realtà cinese in materia di energie pulite si sono incontrate ieri per la prima volta nella provincia di Jiangsu, a Sud-Est della Cina.
Esponenti politici cinesi da una parte, intera delegazione pugliese dall'altra, al centro il Presidente della Puglia Nichi Vendola e il Vice Sindaco della municipalità di Suzhou Jin Ming. Tra le parole degli uni e degli altri, un'ulteriore conferma dell'apertura istituzionale della Cina nei confronti della Puglia.
I due amministratori dopo aver descritto le caratteristiche principali dei rispettivi territori e delle realtà produttive, hanno delineato le future prospettive di collaborazione in materia di energia rinnovabile, ripromettendosi di rivedersi a settembre.
La città di Suzhou ricoperta per il 41% del suo territorio dal mare e definita per questo la "Venezia d'Oriente", è nota in tutto il mondo per i suoi giardini storici, alcuni dei quali sono stati considerati dall'Unesco patrimonio dell'umanità. Conserva, a differenza dell'ultramoderna Shanghai, alcune testimonianze dell'antico splendore come appunto i giardini storici. Di Suzhou colpisce tuttavia soprattutto lo sviluppo economico. Con più di 6milioni 300mila abitanti, ha una produzione industriale che la colloca al secondo posto in tutta la Cina. Nonostante la crisi, l'export totale nel 2009 ha superato i 200miliardi di dollari.[...]

Da "Puglia - Quotidiano di vita regionale" del 3 luglio 2010 (pag. VIII)       -          
 
Riferimenti (ALT+"D")
Data Pubblicazione sul portale: 05 Luglio 2010
Fonte: Puglia - Quotidiano di vita regionale
Aree Tematiche: Sistema Puglia, Rassegna Stampa
Redazione: Redazione Sistema Puglia
Letto: 33 volte