Firmata da Vendola l'intesa tra la Regione Puglia e il Guangdong

Immagine associata al documento: Firmata da Vendola l'intesa tra la Regione Puglia e il Guangdong La Regione Puglia e la provincia del Guangdong rafforzano i loro rapporti di amicizia e cooperazione. È stata firmata oggi, mercoledì 30 giugno, a Guangzhou, la Dichiarazione di intenti tra Nichi Vendola e il Vice Governatore della Provincia del Guangdong Lin Musheng.
Cuore dell'intesa lo sviluppo di un rapporto di amicizia a lungo termine che permetta lo scambio e la cooperazione tra Puglia e Guangdong per lo sviluppo economico, la tecnologia, la scienza e la ricerca, l'educazione, le tecnologie ambientali, le energie rinnovabili e il turismo.

La Dichiarazione prende le mosse dal Comunicato sulle Relazioni diplomatiche tra Italia e Cina e nasce nel quadro del Comitato Governativo Italia-Cina e del piano di Azione tra Italia e Guangdong sui parternariati territoriali.
"Questo è un giorno felice per la Puglia" ha detto Nichi Vendola. "È il giorno dell'apertura dei nostri orizzonti, del cammino concreto verso la sprovincializzazione della nostra economia, che cerca nuovi partner con i quali avviare relazioni commerciali, culturali e scientifiche. Con questa visita istituzionale in Cina ho avuto modo di apprezzare il grande sviluppo tecnologico del Guangdong anche a confronto con le altri realtà presenti all'Expo di Shanghai. La Puglia sta seguendo con grande interesse la crescita economica di questa Provincia e allo stesso tempo i primi significativi sforzi compiuti dalla Cina per il miglioramento delle condizioni salariali degli operai".
"Le relazioni tra i due governi che vengono suggellate oggi - ha continuato Vendola - costituiscono una chiave per avere un futuro migliore. La crisi mondiale può abbattere la volontà di globalizzare, invece questo è il momento giusto per intensificare i rapporti di collaborazione. Non dobbiamo avere paura, la paura è nemica del futuro. Per questo vorremmo che ad ottobre cominciasse l'anno della Cina in Puglia. È nostro desiderio ospitare una delegazione cinese per promuovere la cultura e l'economia della Cina nella nostra Regione". "Oggi - ha concluso il Presidente - abbiamo definito una meta comune. C'è un percorso lungo da sviluppare, ma l'importante è camminare in buona compagnia"
.[...]

Leggi il Comunicato Stampa       - [Scarica  .pdf  - 65 Kb][Apri   .pdf ]       
 
Riferimenti (ALT+"D")
Data Pubblicazione sul portale: 30 Giugno 2010
Fonte: Area Politiche per lo Sviluppo Economico, il Lavoro e l'Innovazione
Aree Tematiche: Sistema Puglia, Politiche per lo Sviluppo, Internazionalizzazione
Redazione: Redazione Sistema Puglia
Scaricato: 414 volte
Letto: 85 volte