Ti trovi in: Accedi per Aree Tematiche : Economia

L'Evoluzione del T.A.C. nel Salento - Lecce, 27 maggio 2010
Immagine associata al documento: L'Evoluzione del T.A.C. nel Salento - Lecce, 27 maggio 2010 L'Osservatorio Regionale Banche - Imprese di Economia e Finanza presso la sede di Palazzo Turrisi Palumbo, in via Marco Basseo, a Lecce, il 27 maggio 2010, incontrerà la delegazione dei professori del Dipartimento di Geografia Sociale ed Economica dell'Università svedese di Umeå, guidata dal prof. Michael Gentile. Le specialità di ricerca del dipartimento, in visita in Italia per un periodo di ricerca e approfondimento sulle dinamiche che interessano vari aspetti dello sviluppo economico regionale della Puglia, sono soprattutto la geografia del turismo, l'immigrazione, l'urbanistica e lo sviluppo regionale delle regioni periferiche. L'Università di Umeå è tra le più grandi in Svezia ed ha un forte profilo di ricerca.

L'incontro sarà occasione di discussione e confronto sulle dinamiche che investono il comparto T.A.C. (Tessile, Abbigliamento, Calzaturiero) nel Salento. Tale comparto inizia la sua storia in termini significativi tra gli anni '50 e '60. Attraversa poi un impetuoso sviluppo tra gli anni '70 e '80 e si caratterizza per le sue vicende altalenanti tra conati di crescita, crisi e delocalizzazioni più o meno strategiche degli anni '90. A ciò si aggiungono i fenomeni di drastico ridimensionamento e di timido riposizionamento qualitativo che lo hanno caratterizzato, e tutt'ora lo caratterizzano in questo decennio. Per tali ragioni può dunque essere considerato paradigmatico dei processi di sviluppo tipici di un'area periferica.

Al meeting interverranno la dott.ssa Maria Patrizia Marino, ricercatrice OBI e responsabile della Progettazione Europea che esporrà l'evoluzione del T.A.C. nel Salento dal 1951 ad oggi. Seguirà l'intervento del Presidente del Sistema Moda di Confindustria Lecce, Luciano Barbetta, e infine il dott. Angelo Costantini, Responsabile Relazioni Industriali di Confindustria Lecce, che discuterà sulla situazione di un settore che, tra periodi di crescita alternati a profondi momenti di recessione, rappresenta una parte fondamentale del tessuto produttivo pugliese.

Scarica l'Informativa       - [Scarica  .pdf  - 182 Kb][Apri   .pdf ]       
 
Data Evento: 27 Maggio 2010
Fonte: Osservatorio Regionale Banche-Imprese di Economia e Finanza
Aree Tematiche: Sistema Puglia
Redazione: Redazione Sistema Puglia
Scaricato: 261 volte
Letto: 19 volte