Valuta la tua Idea

  Come è nata la tua idea?

Probabilmente da qualcosa che sai fare, per cui ti sei preparata, hai studiato, oppure è un hobby un qualcosa che ti appassiona e che vorresti trasformare in un lavoro. Tutto ciò è giusto e normale, ma fai attenzione a verificare che quello che ti interessa fare abbia realmente un mercato.
La bravura dell'imprenditrice sta nel cogliere l'esistenza di eventuali bisogni non soddisfatti dai servizi già esistenti e di anticipare, proponendone di diversi, quelli non ancora chiaramente espressi.
Un'idea di successo però, non deve per forza puntare su bisogni nuovi, spazi di mercato rimasti cioè senza risposta. Anzi, più spesso il successo è legato alla capacità di soddisfare bisogni già esistenti con modalità diverse: più veloci, più piacevoli, più economiche, più efficaci… di quelle tradizionali.

Assistenza per la redazione del business plan

La realizzazione del business plan è necessaria per verificare se la propria idea imprenditoriale può essere realizzata cioè se ha una validità economico-finanziaria.
Il Business Plan è lo strumento strategico che descrive approfonditamente il prodotto o i servizi, seleziona le aree di mercato, struttura l'organizzazione dell'azienda sulla base delle risorse disponibili, approfondisce gli obiettivi economici e stabilisce la strategia finanziaria.
La redazione del business plan è propedeutica all'avvio dell'attività ed è utile alla richiesta di finanziamenti ovvero alla ricerca del partner.

Per verificare la validità della tua idea imprenditoriale, rispondi alle domande del Test che abbiamo preparato per te e scarica la guida alla redazione del Business Plan...       -          
 

Gli Allegati (ALT+"D")
Data Pubblicazione sul portale: 18 Gennaio 2007
Aree Tematiche: Sistema Puglia
Redazione: Redazione Sistema Puglia
Scaricato: 16 volte